Migliori asciugacapelli del 2022 (classifica top 7)

0
35
Migliori asciugacapelli

Sono tanti i consigli per una buona pettinatura ma, prima di tutto, bisogna sottolineare come ci sia un dettaglio che non sempre viene preso in considerazione, ma tale da avere un impatto significativo sul successo dell’acconciatura: i parrucchieri utilizzano asciugacapelli professionali e di qualità, che non sono analoghi a quelli tradizionali.

Gli asciugacapelli professionali sono più veloci e meno dannosi per i capelli; sono anche più affidabili, quindi l’investimento è molto più remunerativo a lungo termine.

Ciò che li distingue è, prima di tutto, rappresentato dai motori AC (a corrente alternata), che sono più efficienti, più potenti, usano meno energia e sono più silenziosi dei modelli DC. Questo senza considerare funzioni, materiali, dimensioni e impugnatura.

Chiaramente anche il prezzo di un buon asciugacapelli è diverso, ma non preoccuparti: ci sono vari asciugacapelli professionali per tutte le tasche, per quanto non tutti forniscano gli stessi risultati.

In questa guida partiremo dai migliori in senso assoluto (e spesso più costosi) per arrivare a quelli più economici.

Migliori asciugacapelli in commercio: la nostra selezione

Vediamo, di seguito, la lista dei migliori asciugacapelli attualmente in commercio secondo i nostri test, condotti negli ultimi anni, in maniera approfondita, professionale e meticolosa.

GHD air hair drying kit: miglior asciugacapelli del 2022 secondo Lasceltamigliore

Il GHD Air è un asciugacapelli professionale molto conosciuto e importante, la dimostrazione pratica che anche GHD è capace di produrre asciugacapelli professionali di alta qualità. La confezione di GHD air include un asciugacapelli, una spazzola in ceramica, un diffusore, una pinzetta, un piccolo beccuccio e una borsa protettiva, tutti costruiti con materiali di alta qualità e trasportabili in una comoda confezione.

Il GHD Air è un asciugacapelli professionale con tecnologia ionica e corpo in ceramica, sia durevole che robusto. È comodo e ben bilanciato, ma potrebbe essere troppo pesante per un uso professionale. Il GHD Air funziona meravigliosamente come un asciugacapelli di alta qualità per uso domestico, con tutti gli accessori più popolari inclusi.

Funzioni e caratteristiche distintive

  • Include cavo professionale lungo 3 metri e anello di sospensione integrato.
  • Design ergonomico per utenti destri e mancini
  • Include una spazzola radiale in ceramica di 45 mm di diametro , con ventilazione.

Parlux Alyon: difficile far meglio

Parlux si distingue per l’alta qualità dei suoi asciugacapelli e, con Alyon, conferma la sua eccellenza. Se stai cercando un asciugacapelli ionico professionale, Parlux Alyon è una scelta affidabile e sicura, capace di superare tutte le versioni precedenti in termini di potenza, qualità e durata.

Alyon è un asciugacapelli con tecnologia ionica e ceramica, ergonomico e leggero (453 grammi), uno dei più comodi e portatili sul mercato, ma anche potente. Ha un’alimentazione di 2250w e un motore professionale AC (corrente alternata). Nonostante la sua capacità, è estremamente silenzioso grazie all’eccellente silenziatore di Parlux.

Il Parlux Alyon è un asciugacapelli professionale con un motore di alta qualità e durata, circa 3000 ore, forse il più lungo tra quelli consigliati nella nostra guida.

È anche molto semplice da manutenere e pulire, grazie al sistema HFS, che ti permette di rimuovere i capelli o lo sporco aprendo semplicemente la parte posteriore, chiusa con una sola vite.

Se te lo puoi permettere e stai cercando il miglior asciugacapelli professionale, l’Alyon di Parlux è, come il GHD Air, un’ottima opzione ed uno dei modelli più avanzati di una storica azienda del settore.

Funzioni e caratteristiche distintive

  • Il Parlux Alyon produce un flusso d’aria di 83 m3/h.
  • È un asciugacapelli più piccolo e portatile, lungo circa 17,5 cm, ed è disponibile in nove colori diversi.
  • Include una maniglia per appendere il phon
  • Non prevede, nella confezione, un diffusore

Parlux Advance Light

Il Parlux Advance Light è un asciugacapelli potente e leggero, con un design ergonomico ed equilibrato che lo rende un’ottima scelta sia per la casa che per un uso professionale o frequente.

L’asciugacapelli è dotato di un motore AC con una garanzia di due anni e di tecnologia ionica per prevenire l’effetto crespo ed evitare l’accumulo di calore nella parte anteriore. È anche costruito con materiali riciclati.

Tutti i modelli Parlux sono dotati di tecnologia per ridurre il rumore, ma Advance Light fa un passo avanti introducendo un aggiornamento del silenziatore ed essendo meno rumoroso delle versioni precedenti.

Il Parlux Advance Light è un asciugacapelli che non dovrebbe essere trascurato, capace di vincere anche premi dalla nota rivista americana InStyle per tre anni consecutivi.

Ha un interruttore per attivare o disattivare il sistema ionico, che potrebbe lasciare perplessi poiché è impossibile dire se sia acceso o spento ad occhio nudo. Potresti voler disattivare il sistema ionico per le acconciature che hanno bisogno di volume ma, salvo casi eccezionali, penso che questo interruttore sia semplicemente inutile.

Funzioni e caratteristiche distintive

  • Parlux Advance Light ha il motore AC professionale k-Advance di Parlux, che genera 83 m3/h di flusso d’aria.
  • Sono inclusi un ugello da 6×0,6 cm e uno da 7,5×0,7 cm.
  • Gli interruttori sono di tipo “morbido/soft”, il che li rende molto più facili da maneggiare.
  • Il Parlux Advance Light ha un cavo extra lungo di 3 metri e include un anello di sospensione integrato sul manico.

Silk Remington

Ci sono attività per le quali non abbiamo necessariamente bisogno di comprare i prodotti migliori e più costosi: ecco perché il Remington Silk è un asciugacapelli efficace ed economico.

Il Remington Silk ha un design semplice e diretto con due velocità, una funzione turbo, tre impostazioni di temperatura e un pulsante per l’aria fredda. Garantisce 2400 W di potenza e, nonostante il suo prezzo sia basso, monta un motore AC industriale che fornisce buone prestazioni e durata.

Il suo funzionamento è silenzioso. Ha anche una tecnologia ionica e un sistema di filtraggio semplice da pulire.

Vale certamente la pena considerarlo se non vuoi spendere molti soldi, anche se la differenza di prezzo con quelli di fascia alta è evidente sotto diversi profili, come il peso e le dimensioni. La qualità dei materiali è migliorabile e credo che, per un lavoro intensivo o professionale, potrebbe risentirne.

Caratteristiche peculiari e distintive

  • Il motore della Remington Silk è di tipo AC, offre una velocità di 140 chilometri all’ora.
  • La funzione Turbo migliora la velocità di asciugatura del 10%.
  • Questo modello ha un cavo professionale di 3 metri.
  • Include un elegante diffusore , oltre a un pratico gancio per appenderlo al manico.

Rowenta Infini PRO

Il Rowenta Infini PRO è uno dei modelli più popolari del marchio Rowenta, con due velocità, tre impostazioni di temperatura e un motore AC professionale che raggiunge i 120 km/h di velocità dell’aria.

Include un pulsante per l’aria fredda e una funzione ionica per prevenire l’effetto crespo, oltre ad essere molto semplice da pulire grazie alla sua griglia staccabile. Questo asciugacapelli ha due concentratori da 6 e 8 mm insieme ad un diffusore; tuttavia, vale la pena notare che questo diffusore non è particolarmente grande.

Questo è senza dubbio il modello ideale se stai cercando un asciugacapelli versatile, efficiente e molto utile che è anche abbastanza pratico, grazie alla sua impugnatura ergonomica e al peso ben bilanciato. C’è, tuttavia, uno svantaggio importante: non è particolarmente silenzioso.

Caratteristiche peculiari e distintive

  • Questo asciugacapelli è dotato di un motore AC (a corrente alternata) che fornisce un flusso d’aria fino a 120 Km/h.
  • È leggero, ha una forma ergonomica ed è molto pratico. Viene fornito con un anello per appenderlo.
  • Il beccuccio da 8 mm offre un’acconciatura naturale e voluminosa, mentre il beccuccio da 6 mm è pensato per uno styling più preciso.
  • È ricoperto di tormalina, un materiale che riduce l’effetto crespo.

Braun Satir Hair 7

Il Braun Satin Hair 7 è un asciugacapelli professionale con un sensore intelligente che aiuta a mantenere una temperatura stabile di 70 gradi, prevenendo danni ai capelli e facendone una scelta eccellente per chi cerca un asciugacapelli sicuro ed affidabile.

Ha anche una tecnologia ionica per combattere l’effetto crespo ed è semplice da pulire grazie ad una griglia staccabile.

Non dovresti preoccuparti di danneggiare i tuoi capelli con l’asciugacapelli Braun Satir perché non è uno degli asciugacapelli più potenti, ma è anche un po’ pesante per un uso intensivo o professionale.

Caratteristiche peculiari e distintive

  • Il sensore di temperatura è ideale per mantenerla costante e proteggere i tuoi capelli dalle scottature.
  • Il sistema di riscaldamento è alimentato dagli infrarossi, quindi il calore si diffonde equamente su tutta la superficie.
  • Il cavo misura circa 2 metri di lunghezza e ha un anello all’estremità per appenderlo al manico.

Imetec Bellissima

Il fatto è evidente se i tuoi capelli diventano vaporosi facilmente: avrai bisogno di un asciugacapelli che impedisca ai tuoi capelli di diventare crespi il più possibile. Quando asciughi i tuoi capelli con Imetec Bellissima, lo ionizzatore lavora in tandem con un nucleo in ceramica per evitare che diventino fragili e secchi.

È un asciugacapelli di alta qualità, ma come spesso accade con tutti i modelli in questa fascia di prezzo, è un po’ pesante per un uso intensivo o professionale. Anche gli ugelli di questo dispositivo si spostano facilmente, non si staccano e sono progettati per rimanere al loro posto; tuttavia, non credo che sia la scelta migliore per un parrucchiere.

Caratteristiche peculiari e distintive

  • Questo asciugacapelli offre due regolazioni dell’aria: la prima raggiunge 70 m3/h e la seconda 90 m3/h.
  • La velocità aerodinamica di uscita è di circa 100 km/h.
  • Non è troppo rumoroso, dato che raggiunge 78 decibel alla velocità 1 e 85 decibel alla velocità 2.
  • Gli ugelli sono 8×92 mm e 10,5×77,1 mm di lunghezza
  • Ha una maniglia per appenderlo tra il manico e il cavo

Guida alla scelta del miglior asciugacapelli

Il problema è che non ci sono regole quando si tratta di asciugacapelli: se vuoi che la tua acconciatura assomigli a quella del salone, avrai bisogno di un asciugacapelli professionale, ma sai come sceglierlo?

È possibile che nel tuo caso lo usi solo occasionalmente, quindi prendere un modello meno costoso e risparmiare sull’acquisto potrebbe rappresentare un’opzione valida.

Se hai intenzione di usare il phon quotidianamente, un asciugacapelli di bassa qualità non è consigliabile, poiché potrebbe rompersi facilmente e l’acquisto rivelarsi più costoso del previsto. Se stai comprando un asciugacapelli per uso professionale, prendine uno da un’azienda rispettabile come Parlux o GHD, con una migliore durata.

Cosa dovrei considerare per scegliere il miglior asciugacapelli professionale?

Non devi essere un esperto per scegliere un asciugacapelli, ma ci sono alcune caratteristiche che non puoi trascurare. Diamo un’occhiata a quelle più essenziali.

Cos’è un asciugacapelli professionale?

La distinzione più significativa tra un’asciugatrice professionale e uno normale è rappresentata dal motore. I modelli professionali generalmente includono un motore AC, che è più efficiente, potente, duraturo e silenzioso dei tradizionali motori DC.

Questi motori offrono maggiori prestazioni, ma funzionano a temperature più basse. I motori AC funzionano a corrente alternata; i motori DC sono alimentati da corrente continua fornita tramite l’alimentatore incorporato nell’asciugacapelli stesso.

Più potente è, meglio è

Anche se è vero che la potenza non è l’unica cosa da considerare, è una componente essenziale. Se la tua potenza è inadeguata, non otterrai i risultati che desideri.

I watt sono usati per misurare la potenza e 1800-2000w dovrebbero essere ottimali per una buona finitura. Con più potenza i tuoi capelli si asciugheranno più velocemente e trascorreranno meno tempo esposti al calore.

A tal proposito, è vero che una maggiore potenza richiede un maggiore consumo di energia, ma completerai anche prima l’asciugatura cosicché l’uso complessivo di energia sarà paragonabile.
In poche parole, se vuoi assicurarti di avere un asciugacapelli decente, non dimenticare il wattaggio.

Pulsanti di temperatura e velocità dell’aria

Un altro elemento da considerare è il numero di impostazioni relative alla temperatura: più ne hai, più potrai personalizzare l’asciugatura scegliendo quella che funziona per te. Il passaggio da una manopola rotante ad un selettore lineare nelle versioni più sofisticate assicura molta più fluidità e precisione.

Prendi anche nota di quanta aria passa attraverso ogni modello: se è meno di 70 m3/h, i risultati non saranno buoni.

Tecnologia e funzionamento

Anche la tecnologia è importante, poiché influenza direttamente il risultato. I produttori utilizzano diversi materiali ed elementi che migliorano le prestazioni.

  • Sensore di temperatura: consente un’uscita dell’aria a temperatura costante, che previene i danni ai capelli dovuti al calore in eccesso.
  • Ceramica: viene utilizzata per ottenere una resa termica più uniforme.
  • Tormalina: crea un’enorme quantità di calore, permettendoti di sigillare la cuticola; aiuta a prevenire l’effetto crespo, così come la ceramica.
  • Titanio: è un eccellente conduttore di calore, quindi accelera il tempo di lavorazione dei capelli senza causare danni.
  • La funzione ionica è utilizzata negli asciugacapelli ionici per migliorare la stiratura ed evitare l’effetto crespo.

Dimensioni e peso

Il prossimo elemento da considerare è il peso del phon; questo, insieme alle dimensioni, è fondamentale per renderlo maneggevole e avrà un impatto sul risultato.

Il peso eccessivo può anche rivelarsi scomodo e stancante se lo stai usando professionalmente. Il peso non dovrebbe superare i 500 gr se lo stai usando per uso personale o occasionale ma, se hai intenzione di usarlo tutto il giorno, allora procedi pure!

Ergonomia e comfort di utilizzo

Perché, se non ha un design ergonomico, non sarà piacevole da usare. Vale anche la pena notare che il peso dovrebbe essere equamente distribuito in modo che l’asciugacapelli professionale sia bilanciato.

Un buon asciugacapelli dovrebbe essere sicuro da impugnare e semplice da usare.

Livello di rumore

Per l’uso professionale è fondamentale che l’asciugacapelli sia il più silenzioso possibile: questo ti consentirà di utilizzarlo per molto tempo. Il livello di rumore non è determinato esclusivamente dall’asciugacapelli, ma è influenzato dall’ugello e dalla velocità scelta.

Qualità dei materiali

I materiali utilizzati nel processo di fabbricazione avranno un impatto sulla durata del prodotto e, a meno che tu non lo usi raramente, dovresti pensarci. Gli asciugacapelli di qualità superiore sono costruiti meglio, tendono a scaldarsi meno perché includono materiali isolanti e gli ugelli si adattano più saldamente e muovono meno.

Facilità di pulizia

I migliori modelli offrono griglie rimovibili per eliminare capelli, polvere e sporco dall’interno.

Questo allungherà la vita dell’asciugacapelli, quindi è altamente consigliato scegliere phon che includano questa griglia. Vale anche la pena citare il sistema Parlux HFS, che ti permette di smontare la griglia in pochi secondi girando un filo, semplicemente premendo un pulsante.

Durata o vita utile del motore

I motori AC o a corrente alternata hanno una vita utile più lunga rispetto ai motori a corrente continua. Anche questa durata è determinata dalla marca e dalla qualità dell’asciugacapelli. Rispetto ai suoi concorrenti, gli asciugacapelli Parlux si distinguono in questo senso perché durano tipicamente più di 2500-3000 ore di utilizzo.

ACCESSORI: Diffusore, ugelli… Sai a cosa servono?

Se vuoi altri accessori, assicurati di considerarli prima di acquistare un asciugacapelli. Parlux, Remington e GHD sono solo alcune delle marche note che offrono accessori separatamente se necessario.

Se stai acquistando una marca meno conosciuta, però, potrebbe essere difficile trovare gli accessori da acquistare separatamente.

È sempre preferibile prevenire situazioni come questa che cercare di porvi rimedio dopo.

Il diffusore… Un grande sconosciuto

Il diffusore è un accessorio per capelli utile e semplice da usare, efficace per tutti i tipi di capelli, corti o lunghi.

La sua forma circolare diffonde il calore in modo uniforme e le sue punte sono responsabili della separazione delle radici, fornendo volume extra ai tuoi capelli.

Qual è il vantaggio di comprare un asciugacapelli professionale?

Gli asciugacapelli professionali montano un motore più potente e sono progettati per un uso continuo e intenso.

I motori degli asciugacapelli professionali durano più a lungo di quelli degli asciugacapelli standard e i materiali utilizzati nella loro produzione sono più durevoli, quindi si ripagheranno nel tempo sia che tu li compri per uso personale o meno.

Sono anche più efficienti dal punto di vista energetico e assicurano un’asciugatura più veloce che non stresserà le tue ciocche.

Qual è la migliore marca di asciugacapelli professionale?

Ci sono diversi produttori di asciugacapelli professionali, alcuni dei quali riscontrano molte vendite, come Remington, Rowenta, Babyliss, Braun e Philips. Tuttavia, Parlux e GHD sono ancora oggi le marche migliori.

Se non vuoi un asciugacapelli per lavoro ma hai bisogno di uno che sia affidabile e che duri a lungo prima di dover essere sostituito, REMINGTON o ROWENTA sono scelte eccellenti con asciugacapelli economici che sono più popolari tra 20 i 40 euro.

Dove posso trovare un asciugacapelli di alta qualità ad un prezzo ragionevole?

Gli asciugacapelli convenzionali possono essere trovati in quasi tutti i centri commerciali o negozi di elettronica, ma trovare un asciugacapelli professionale potrebbe rivelarsi più complicato.

Ci sono negozi fisici specializzati, ma comprare online è sicuramente il metodo più semplice: i modelli sono più accessibili, economici e coperti da garanzia totale. Per ogni Phon sarai sicuro di poter trovare informazioni, recensioni ed opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here