Bagaglio a mano Ryanair: misure, peso e regole (2023)

0
3
Bagaglio a mano Ryanair

Le dimensioni ed il peso del bagaglio a mano, per tutti noi passeggeri, sono le preoccupazioni più importanti non appena si termina di prenotare un volo aereo.

È noto il rigoroso rispetto delle politiche sui bagagli delle compagnie aeree per quanto riguarda le misure dei bagagli trasportati in cabina.

Per saperne un pò di più su restrizioni, condizioni, regole e chiarire dubbi sul bagaglio a mano con Ryanair, ecco alcuni consigli importanti per evitare alcune spiacevoli situazioni come dover pagare tasse aggiuntive relative al bagaglio a mano all’arrivo in aeroporto.

Misure bagaglio a mano Ryanair

Su Ryanair il bagaglio a mano, inteso come il classico piccolo trolley, non può superare le seguenti dimensioni: 55 x 40 x 20 cm con un peso massimo di 10 chili.

Per non avere dubbi su queste dimensioni, è consigliabile misurare preventivamente l’altezza, la larghezza e la profondità della valigia, in modo da verificare che rispetti le dimensioni richieste da Ryanair.

È molto importante che il bagaglio a mano rispetti le dimensioni, in quanto in aeroporto i dipendenti Ryanair controllano se i bagagli hanno o meno le misure definite dalla compagnia aerea. 

Se il bagaglio supera i limiti previsti, il passeggero è tenuto a pagare un supplemento di circa 70€. Un valore che a volte è superiore al prezzo pagato per le tariffe di andata e ritorno.

Sul nostro sito lasceltamigliore.com potrai leggere e capire meglio quale trolley bagaglio a mano faccia al tuo caso e scegliere tra tanti selezionati dal nostro team di esperti.

Secondo bagaglio a mano consentito

Da diversi anni ormai Ryanair ha iniziato a consentire il trasporto di un secondo bagaglio a mano di dimensioni ridotte, viene definito da Ryanair come piccola borsa personale.

Questo articolo, che può essere una borsa da donna, una shopping bag, una borsa a tracolla o un porta abiti da viaggio, non può superare le seguenti dimensioni: 40 x 25 x 20 cm.

Si precisa che a causa dei limiti di spazio sugli aerei, possono essere trasportati solo 90 bagagli a mano con le dimensioni maggiori (55 x 40 x 20 cm), quindi i bagagli rimanenti verranno trasportati in stiva senza costi aggiuntivi.

Qualsiasi biglietto aereo di Ryanair ci dà la possibilità di portare con noi in cabina un piccola borsa, di dimensioni massime 40 x 25 x 20 cm, che una volta saliti in aereo dovremmo depositare sotto il sedile situato di fronte al nostro, così come ci verrà indicato dalle hostess di volo.

Regole sul trasporto dei bagagli con Ryanair

Come vi abbiamo già accennato Ryanair ha, da qualche anno, dato la possibilità di portare con sé in cabina due bagagli a mano di dimensioni diverse.

Per poterlo fare però è fondamentale acquistare il biglietto con l’opzione Priorità e due bagagli a mano. Solo i passeggeri con priorità potranno portare in cabina un borsa personale delle dimensioni di 40 x 25 x 20 cm ed un trolley dalle misure 55 x 40 x 20, e soprattutto con un peso massimo di 10kg.

Altra regola molto importante da considerare prima di preparare il nostro bagaglio sarà capire cosa è consentito inserire nel bagaglio a mano Ryanair.

Uno dei maggiori dubbi è se è possibile portare con sé liquidi o particolari gel.

Per ragioni di sicurezza tutti i liquidi devono essere riposti in un contenitore non superiore a 100 ml e posti all’interno di un unico sacchetto richiudibile, di plastica trasparente, le cui misure siano massimo 20 x 20 cm.

Importante però è che la capacità totale dei contenitori non deve superare 1 litro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here