Bilancia Pesapersone: migliori bilance in commercio nel 2019

1
335
Bilancia Pesapersone migliori

Le bilance sono nelle nostre case da anni, sono oggetti semplici e facili da usare, il cui unico scopo è pesare le persone, ma questo non vuol dire che nel tempo non ci sia stata un’evoluzione. Negli anni anche le bilance pesapersone sono cambiate e la tecnologia le ha rese sempre più innovative e ricche di funzioni che prima erano solo un’utopia.

La bilancia pesapersone è un accessorio che in casa non può davvero mancare, ottima per controllare il peso e per gestire al meglio l’alimentazione, ma acquistarne una non è sempre semplice. In commercio ci sono una miriade di modelli, dai più classici a quelli più tecnologici, quelli dal design moderno e quelle in legno e dai prezzi davvero più disparati.

Per poter acquistare una bilancia pesapersone è necessario capire tutte le differenti alternative sul mercato, avere le idee chiare su quale modello può fare al caso nostro ed eventualmente valutare le funzioni aggiuntive. Vediamole insieme.

Bilancia Pesapersone: tutte le tipologie

Bilancia pesapersone analogica: Il primo modello di bilancia pesapersone è indubbiamente quella analogia, quella presente in quasi tutte le case di una volta. Il meccanismo è semplicissimo, un ingranaggio interno che permette all’ago di spostarsi segnalando il peso.

La taratura, aspetto importantissimo perché la bilancia sia precisa, avviene manualmente e dev’essere effettuata abbastanza di frequente. Le bilance analogiche sono forse le più semplici da usare e le più facili da trovare, ma nonostante questo se ne trovano in commercio di varie tipologie e prezzi a seconda del livello di professionalità dell’oggetto.

Bilancia pesapersone digitale: L’evoluzione della bilancia analogica è quella digitale, display che comunica il peso, design moderno, funzionamento a batterie e una cerca precisione, oltre ad un prezzo davvero esiguo.

Bilancia pesapersone a colonna: Solitamente la bilancia a colonna è quella che si trova nelle farmacie o dal medico, questo tipo di strumento misura anche l’altezza grazie alla colonna e il calcolo del peso è di tipo meccanico, cosa che la rende molto precisa.

Bilancia pesapersone solare: Per finire passiamo alla bilancia solare che elimina la fonte di energia usando la luce solare, sono sempre strumenti digitali e nelle versioni più tecnologiche, possono contemporaneamente al peso valutare anche altri parametri. Sono sicuramente più costose ma permettono alla lunga di risparmiare in fatto di batterie.

Bilancia Pesapersone: gli aspetti che possono fare la differenza

Quando si decide di acquistare una bilancia pesapersone, oltre a scegliere il modello che fa per noi, è bene anche valutare alcuni aspetti che possono fare la differenza tra un oggetto di qualità e uno che lo è meno.

Il primo aspetto da valutare è il display, se ad usare la bilancia saranno degli anziani ad esempio è bene optare per uno più grande e facile da leggere, anche eventualmente retroilluminato che facilita la lettura anche con una luce bassa. Se si è degli sportivi si può optare per un display più tecnico e ricco di dati, mentre se si è interessati solo al peso, si può optare per un display analogico anche più piccolo.

Altro aspetto significativo è la sicurezza, la bilancia deve essere solida, con una piattaforma ampia in maniera da far entrare i piedi, esistono ad esempio modelli che non possono accogliere piedi più grandi del numero 40, dev’essere imbottita e soprattutto cosa non sottovalutare mai, antiscivolo.

Nel caso in cui si sceglie di acquistare una bilancia pesapersone digitale e con prestazioni un po’ più elevate, è bene valutare la multifunzionalità dei singoli modelli. Per coloro che sono a dieta o molto sportivi ad esempio esistono modelli di bilance, che oltre ad essere precise, misurano  l’indice di massa corporea, nel caso in cui si cerchi un accessorio che dev’essere usato da tutta la famiglia, ognuno con regimi dietetici diversi, esistono modelli di bilance pesapersone che tengono conto delle differenze oppure i più tecnologici potrebbero preferire le bilance che si connettono al pc o ai dispositivi mobili, così che il medico o il dietologo possono accedervi in qualunque momento.

Ma le funzioni non finiscono qui, ci sono bilance che indicano la massa di chi si pesa, quelle che valutano da sole i parametri del peso forma o quelle che rilevano le pulsazioni. Infine è bene anche valutare l’estetica della bilancia pesapersone, ne esistono in commercio davvero tantissime e per ogni gusto. Per un bagno classico si può optare per una bilancia retrò, in una casa moderna si potrebbe abbinare bene una bilancia in acciaio inox, per la camera dei bimbi si potrebbe pensare ad una bilancia con l’immagine di un cartone animato. Ormai in commercio si trovano , oltre alle classiche bilance quadrate, modelli rotonde, a forme di piedi, ovali e con finiture di ogni genere.

Bilancia pesapersone: i modelli scelti da noi

Se i consigli che vi abbiamo dato fino ad ora, non vi hanno ancora aiutato a orientarvi nel vasto mondo delle bilance, noi abbiamo selezionato quattro modelli che hanno davvero tutte le caratteristiche per essere il top in commercio, sia per precisione, per estetica e per qualità/prezzo. A pensato ad un modello analogico, uno digitale, uno che è sia analogico che digitale e uno solare, così da accontentare davvero tutti.

Tanita BC-545N

Bilancia persapersone Tanita BC 545NIl secondo modello che ci sentiamo di consigliare è una bilancia pesapersone digitale, la Tanita BC-545N. Questa bilancia non è solo per misurare il peso, ma è un vero strumento professionale che offre sofisticate misurazioni. E’ a tutti gli effetti  una bilancia impedenziometrica che riesce a definire se si è in condizioni di sovrappeso e obesità, di alimentazione scorretta e così via. È una bilancia ottima in casa così come in uno studio di un medico o nutrizionista.

Il display non è solo uno schermo dove compare il peso  ma un piccolo computer con una vera e propria analisi grafica dei dati corporei indispensabile, per esempio, nel caso di un atleta che voglia tenere sotto controllo in maniera efficace i propri dati biometrici, e questi dati possono essere anche valutati per ogni singola parte del corpo, braccia, gambe e tronco. Inoltre tutti questi dati possono essere memorizzati e la bilancia riesce a ricordare fino a quattro persone più un ospite.

Nonostante sia una bilancia molto tecnologica, Tanita è facilissima da usare, per misurare i parametri  è sufficiente impugnare gli elettrodi a scomparsa integrati nella base della bilancia, dopo la registrazione saremo riconosciuti dalla bilancia ogni qualvolta saliremo sopra senza bisogno di cliccare nessun tasto e la misurazione del peso è velocissimo, preciso e scritto molto grande. Se non vi dovesse ancora bastare, la bilancia si spegne da sola. Prezzo 186 euro.

Imetec Medical Pro 5467N

Bilancia persapersone Imetec Medical Pro 5467NLa Imetec Medical Pro 5467N è un’ottima bilancia analogica, perfetta per chi non ama il digitale e molto classica nella forma. Come tutte le analogiche vanno tarate  ma ciò che perde in precisione lo guadagna in forma, materiale e design. Questa bilancia pesapersone è ottima per stare in luogo classico come in uno moderno, la forma è compatta e lineare, unica interruzione alle linee il quadrante che è tondeggiante e su cui spiccano le cifre ogni 10 kg e le tacche più piccole relative ad ogni singolo kg.

La pedana ha un rivestimento antiscivolo di colore nero, perfetto per essere utilizzato anche con i piedi bagnati, mentre la scocca è in metallo cromato, che emerge nei bordi e nel contorno del quadrante. L’ago è realizzato con grande attenzione, sia per quanto riguarda i materiali sia per la stabilità del movimento e dopo la pesatura ritorna subito sullo zero senza oscillare.

Rispetto ad altre bilance analogiche la taratura va fatta davvero poche volte, perché la bilancia è abbastanza precisa, comunque quando è necessario farlo c’è una rotellina dietro che la rende un’azione davvero semplice. Questa bilancia pesapersone è davvero robusta e duratura, un ottimo prodotto per soli 55 euro.

I difetti di questo prodotto, sono sicuramente le tacche dei singoli chili, troppo ravvicinate e quindi non è sempre facili da leggere e il ridotto ingombro, che è un pregio,ma può diventare un difetto per persone che abbiano piedi particolarmente grandi, la bilancia non può essere usata ad esempio per misure superiori al 44.

Pesapersone Elettronica YC

bilancia Pesapersone Elettronica YCLa Pesapersone Elettronica YC è una bilancia in cui aspetto estetico ed efficienza vanno di pari passo.

In vetro temperato in colore rosso darà subito un aspetto moderno alla stanza in cui si trova.

Lo schermo LCD è retroilluminato con una luce blu garantendoti una lettura davvero eccellente anche al buio.

Dato curioso è che potrai leggere non solo il peso corporeo, ma anche le indicazione sulla temperatura della stanza.

Il sensore Dashan utilizzato è davvero eccellente e, cosa ottima dal punto di vista energetico, è che la bilancia si spegne automaticamente da sola dopo 5-6 secondi di inutilizzo.

Il costo è di 48 euro circa.

Beurer GS 58

Bilancia pesapersone in vetro Beurer GS 58La Beurer GS58 è una bilancia che unisce la funzione analogica a quella digitale, è entrambe le cose e inoltre riesce a tenere memorizzate le misurazioni anche per mesi. Questa bilancia è particolarmente solida, il vetro sulla superficie è stato concepito, progettato e realizzato per sopportare benissimo pesi fino a quasi due quintali.

Il design è unico, elegante, i display sono entrambi  retroilluminati e le modalità di lettura sono disponibili sia in chilogrammi (kg) che il libbre (lb). E la taratura è stata realizzata di 100 grammi in 100 grammi. Su questa bilancia non c’è molto da dire, adatta alle case moderne e davvero un ottimo prodotto per un prezzo abbastanza esiguo poco più di 52 euro. Il difetto della Beurer  è senza dubbio la mancanza di una connessione con computer o dispositivi digitali.

Salter 9068 WH3R 9068

Bilancia Salter 9068 WH3R 9068 WH3RL’ultimo modello che vogliamo consigliarvi è il Salter9068, una bilancia pesapersone ad energia solare. E’ un modello in vetro, dalle linee molto belle ed anche sobrie, una bilancia senza fronzoli adatta ad ambienti per lo più moderni.

E’ un prodotto molto preciso, essenziale ma senza funzioni hi tech particolari, semplicemente misura il peso. Il funzionamento è semplice è sufficiente mettere la bilancia per venti secondi alla luce e entra in funzione appena ci si sale sopra, se ci si trova in una stanza molto buia è bene accendere una lampadina abbastanza vicina alla cella solare. Il grande pregio è il risparmio di batterie.

La grandezza è di 30,5×30,5x 2,6 adatta quindi a persone con piedi più grandi del 45, il peso massimo che sopporta è 180 kg e il display è abbastanza grande da essere facilmente leggibile. Prezzo circa 34 euro.

Conclusione

Termina qui la nostra guida all’acquisto della bilancia pesapersone migliore e più adatta alle nostre esigenze. Abbiamo cercato di aiutarvi a orientarvi tra tutto ciò che il mercato offre, aiutandovi a capire quali sono i modelli di bilance e quali le caratteristiche da valutare. Speriamo di esservi stati utili e che i modelli da noi selezionati possano fare al caso vostro.

Abbiamo cercato di selezionare modelli abbastanza economici, tutti al di sotto dei 60 euro, esclusa la Tanita che però rappresenta una bilancia davvero professionale e adatta più a coloro che sono a dieta, hanno problemi di salute o sono degli sportivi.

Alcuni di voi, potranno aver notato che abbiamo tralasciato tra i  modelli selezionati la bilancia a colonna, non è stata una mancanza ma una scelta voluta, infatti questo tipo di bilance sono più adatte ad uno studio medico o ad una farmacia che ad un appartamento, sono molto precise e performanti ma allo stesso tempo molto costose, dai 230 euro fino ai 400 euro, e di conseguenza abbiamo pensato non facessero al coso nostro.

Per qualunque domanda o richiesta riguardanti le bilance pesapersone e i modelli da noi selezionati, restiamo a vostra completa disposizione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here