Occhiali da sole per uomo, come scegliere quelli più adatti al proprio viso

0
3
Come scegliere occhiali da sole per uomo online

Gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile per schermare gli occhi dai raggi solari e proteggerli dall’eccesso di luce. Ma non solo: un paio di occhiali scuri completa il look durante il giorno, conferisce carattere, personalità e anche un certo fascino a chi li indossa.

Saper scegliere il modello giusto, dunque, è molto importante per esprimere il proprio stile. 

Il mercato, in questo senso, strizza l’occhio ai consumatori proponendo una vastità piuttosto interessante di forme, colori, materiali e tipologie di montature, tra cui scegliere.

L’assortimento della gamma è talmente ampio che individuare quello più adatto può rivelarsi una vera impresa. Le diverse forme di occhiali da sole permettono a chiunque di trovare un modello che valorizzi le linee espressive del proprio volto e che corrisponda al gusto di chi li indossa.

È possibile acquistare gli occhiali da sole da uomo online dopo aver vagliato e studiato i diversi modelli proposti dalle case di moda più in voga per assicurarsi per la bella stagione un accessorio di tendenza.

Proviamo a stilare un piccolo vademecum su come scegliere i migliori occhiali da sole più adatti al proprio volto, per effettuare la scelta del modello da sfoggiare in questa stagione estiva, nel migliore dei modi.

Parti dalla forma del viso

Le tipologie di viso sono numerose e differenti. Osservando bene, non esistono forme perfettamente identiche tra più persone.

In ogni caso, queste si possono riassumere in quattro forme principali, in base alle caratteristiche di ognuno: squadrato, a cuore, tondeggiante e ovale.

Per definire a quale di queste quattro forme predominanti appartiene il proprio viso bisogna prestare attenzione alle proporzioni e alle distanze tra fronte, mento e mascella.

In linea di massima, un volto ovale tende ad avere una forma più allungata rispetto ad uno tondo. Quello con la mascella più pronunciata, invece, può rientrare nella categoria di quelli più squadrati, mentre una fronte più ampia rispetto alla mascella, conferirà una forma triangolare.

Le forme più adatte ai diversi tipi di viso

Nella scelta degli occhiali da sole da uomo vale la regola del contrasto rispetto alla forma del viso.

Per i volti ovali o tondeggianti sarà meglio optare per forme squadrate, utili a conferire maggiore carattere e compensare i lineamenti del viso. 

Ciò non toglie che, se non si vuole indurire troppo la figura, possono andar bene anche le forme più smussate

Le dimensioni dovrebbero essere piuttosto grandi, persino oversize, per evitare che gli occhiali si perdano nell’ovale.

La montatura ideale, invece, vira verso un frontale a contrasto e lenti più sagomate.

Discorso diverso, invece, meritano le forme del viso più squadrate o triangolari, che possono essere addolcite con forme più tondeggianti. Se il viso è minuto, meglio tenersi sulle dimensioni più piccole, per non ingombrare troppo l’insieme e alleggerirlo anche con modelli dove la lente è predominante rispetto alla montatura.

Si possono prendere in considerazione anche gli occhiali a goccia, classici intramontabili che aiutano a compensare la forma già piuttosto spigolosa del viso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here