Cuscino gravidanza • Prezzi, consigli ed offerte • 2019

0
38
Cuscino gravidanza migliore

Le neo mamme sanno quanto il cuscino gravidanza sia uno strumento veramente utile, durante i nove mesi così come durante l’allattamento e la crescita del piccolo.

Ma tantissime sono le persone che lo sconsigliano dicendo che è inutile, un oggetto che si utilizza solo per poco tempo o che è troppo costoso.

Bene oggi vogliamo spiegarvi più nello specifico perché ci sono queste opinioni così negative, perché è positivo usare questo tipo di cuscino e come acquistare il migliore in commercio.

E’ molto frequente sia online che tra le mamme sentir dire che il cuscino da allattamento o da gravidanza sia facilmente sostituibile con un letto comodo o una poltrona reclinabile.

Bene, queste opinioni nascono da acquisti sbagliati o dalla scarsa conoscenza del prodotto.

Per una donna in gravidanza avere a disposizione un cuscino di questo tipo vuol dire:

  • lenire i fastidi dell’aumento del peso
  • portare benefici alla schiena e soprattutto alla zona lombare
  • regalare al feto una maggiore irrorazione del sangue.

Inoltre il cuscino da gravidanza può essere impiegato anche dopo, durante il periodo dell’allattamento come durante i primi movimenti del bambino.

I prezzi di questo strumento sono solitamente contenuti e i marchi che ne producono sono davvero tantissimi, tra i quali ad esempio ricordiamo Chicco, Prenatal, Ikea, Medela e Picci.

Proprio a causa di questa abbondanza d’offerta e di prezzi, a volte le donne che vogliono fare questo acquisto si trovano ad andare in confusione e rischiano di comprare un prodotto non sempre di qualità.

Per questo motivo vogliano aiutarvi con una guida completa di tutte le caratteristiche che un cuscino da gravidanza di buona qualità deve avere.

Cuscino gravidanza migliore: le sue caratteristiche

Per poter acquistare un prodotto ottimale, è necessario valutare davvero tantissimi aspetti riguardanti il cuscino gravidanza.

 

Cuscino gravidanza migliore: la sua forma

Il primo aspetto è la forma a cui è collegata anche la funzione diversa del cuscino.

In commercio ci sono cuscini davvero di tantissime forme, a cerchio, a mezzaluna, a salsicciotto.

I modelli più performanti sono sicuramente quelli in grado di avvolgere tutto il corpo, sorreggendo la schiena, la testa e il collo quando si è sdraiati sul fianco per evitare tensioni e soprattutto evitare i reflussi gastroesofagei.

 

Cuscino gravidanza migliore: i suoi materiali

Secondo aspetto da valutare il materiale con cui il cuscino è fatto.

Il preferito di molti consumatori è sicuramente la pula di farro, cioè l’involucro esterno del chicco della graminacea, che si usa come imbottitura anche per le proprietà antidolorifiche naturali, essendo ricco di acido silicico.

E’ ottimo perché traspirante e naturale anche se leggermente pesante.

Alternativa a questo tessuto è il cotone, anche se preferibile quello naturale e bio, ottimo perché non fa sudare ed è facile da lavare.

 

Cuscino gravidanza migliore: la sua imbottitura

Terzo aspetto da valutare per acquistare un cuscino da gravidanza è l’imbottitura, che deve fornire il supporto adeguato senza però rinunciare alla comodità e rimanere nel contempo sufficientemente rigido da sostenere il corpo senza deformarsi.

Le imbottiture dei cuscini gravidanza in commercio sono o sintetici o naturali.

La prima tipologia ha la capacità di trattenere il calore corporeo, che lo rende perfetto per l’inverno ma non per l’estate, poiché potrebbero far sudare la futura mamma.

I materiali di solito usati per l’imbottitura sintetica sono i granuli di poliestere, la fibra di poliestere o la memory form.

L’imbottitura naturale, invece, è adatta a chi ha una pelle sensibile e tendente ad arrossarsi e inoltre sono materiali che si mantengono freschi in estate e caldi in inverno.

I tipi di imbottitura naturale possono essere invece la pula di farro, fortemente antiacaro, o la pula di miglio, molto fresca.

 

Cuscino gravidanza migliore: i modelli scelti da noi

Il cuscino gravidanza è facilissimo da trovare ma questo non vuol dire che scegliere il modello giusto sia facile, se i nostri consigli non vi hanno aiutati nella scelta potrete sempre optare per uno dei tre modelli scelti da noi, tutti ugualmente di qualità, ottimi ed economici.

Abbiamo cercato di optare per i modelli più venduti ma anche adatti a ogni tipo di donna e ad ogni portafoglio.

 

Merrymama

Merrymama - Cuscino gravidanzaIl primo modello da noi selezionato è il Merrymama, totalmente naturale.

Questo modello ha l’imbottitura naturale in pula di farro che lo rende morbido, naturale e davvero benefico.

La forma base è salsicciotto, il che lo rende adatto a dare sostegno alla pancia durante la gravidanza e anche dopo per appoggiare il piccolo durante l’allattamento o quando ancora non riesce a stare seduto.

I cuscini di ultima generazione sono solitamente di forme davvero complesse per sostenere allo stesso tempo più parti del corpo ma, questo marchio, ha scelto di andare controcorrente creando un cuscino semplice fatto da salsicciotti morbidi.

I due tubi possono essere utilizzati in diversi modi, sciolti in un unico salsicciotto per dormire e sostenere pancia o schiena, avvolti attorno al pancione per alleggerirne il peso, poggiato sciolto dietro la schiena per facilitare la posizione da seduti e unito a cerchio per formare un ambiente accogliente per il bimbo per sostenerlo o per allattarlo.

Quando si parla di prodotti naturali si tende a pensare a prodotti grezzi e duri, invece questo cuscino è la conferma che ci si sbaglia, la pula di farro è morbidissima, antidolorifica e inoltre ha funzione perfetta contro gli acari della polvere.

L’azione della pula di farro viene resa ancora migliore grazie all’utilizzo di materiale anallergico con cui è stato creato il rivestimento.

Elemento molto importante visto che, questo materiale, va direttamente a contatto con la pelle. La protezione e la qualità in questo caso deve essere davvero altissima.

Unico difetto il cuscino gravidanza è un po’ pesante, cosa che per le donne in gravidanza, già stanche, può essere significativa.

Prezzo 59,06 euro.

Sicuramente adatto a chi ama prodotti naturali e sicuri.

 

Nuvita 7100 DreamWizard

Nuvita 7100 DreamWizard Cuscino GravidanzaE passiamo a questo punto al secondo modello selezionato, il più costoso ma secondo noi il più performante visto che ha addirittura 10 possibilità di utilizzo.

Si tratta del Nuvita  7100, un prodotto davvero ottimo, sia da utilizzare durante il periodo di gestazione che durante l’allattamento.

Si può tranquillamente regolare in base all’altezza ed alle necessità della neomamma, ed è fornito anche di un supporto in aggiunta per la schiena.

Questo piccolo particolare lo rende ottimo per la notte se per caso si volesse cambiare posizione così che pancia e schiena abbiano sempre un ottimo sostegno su cui appoggiare.

L’imbottitura interna, invece, è creata con microgranuli sintetici che lasciano perfettamente traspirare il tutto e rendono il cuscino morbido, abbastanza fermo ma nel contempo leggerissimo.

Questo cuscino per la gravidanza può diventare molto facilmente  un cuscino da usare per le poppate, è sufficiente metterlo attorno alla vita, modo in cui può essere utilizzato anche per appoggiare il bambino che ancora non è in grado di stare seduto.

Il cuscino Nuvita 7100 è a forma di salsicciotto con l’aggiunta di un supporto schiena, entrambe le parti sono interamente sfoderabile e lavabili in lavatrice.

Per coloro che amano cambiare spesso, sono disponibili diverse fodere fantasia per il salsicciotto e due coperture per cuscino, una celeste e una rosa.

Un prodotto davvero eccelso ad un prezzo di circa 50 euro.

Adatto a chi ama i prodotti molto performanti e cerca un prodotto utilizzabile in tanti modi.

 

Cuscino gravidanza economico migliore: Dreamgenii

cusicno gravidanza DreamgeniiL’ultimo modello che abbiamo scelto è il cuscino gravidanza Dreamgenii, ottimo per far stare meglio la mamma durante la gravidanza ma nel contempo perfetto anche per mantenere il bimbo durante l’allattamento.

E’ un prodotto di grande qualità e anche se esistono in commercio prodotti più economici, lo abbiamo selezionato perché proprio grazie alla sua funzione due in uno è davvero molto utilizzato in tutte le varie fasi della vita del bambino.

La funzione principale di questo cuscino è il sostegno, la sua conformazione, una sorta di salsicciotto attaccato ad un guanciale.

Infatti asseconda la forma della donna incinta, sostenendo sia la schiena che la pancia, e se si vuole cambiare posizione non è necessario girarlo e non limita affatto i movimenti nel sonno

Il cuscino è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, inoltre esistono in commercio diverse fodere fantasia da acquistare a parte che permettono di cambiare sempre fantasia.

Unico svantaggio del prodotto è il prezzo, circa 48 euro, che sale ulteriormente se si sceglie di acquistare anche una fodera di ricambio.

C’è da dire però che questo sembra il suo unico difetto e la sua utilità ripaga interamente i soldi spesi.

Prodotto adatto a coloro che desiderano un prodotto grande ma di qualità.

 

Conclusione

Come abbiamo già detto gli effetti positivo del cuscino gravidanza sono tantissimi e solo chi non l’ha mai provato non può capirli.

Oltre ad abbassare il grande peso a carico dei muscoli della donna incinta, aiuta a rendere più sopportabili i diversi dolori e ad aiutare a dormire durante gli ultimi mesi.

Non solo, perchè è molto utile anche dopo il porto per aiutare la donna a trovare la posizione corretta durante e dopo la poppata, riducendo drasticamente il rischio di rigurgiti e di cattiva digestione.

Alcune persone lo usano addirittura nella culla come riduttore così che il bambino si senta come tra le braccia o nella pancia della mamma, e inoltre non gli sarà permesso di finire sotto le coperte.

E’ un prodotto molto conosciuto, presente in molti negozi ma non tutti i prodotti in vendita sono di qualità e fanno al caso vostro, ecco perché abbiamo cercato con questa guida di aiutarvi a orientarvi nel vasto mondo dei cuscini da gravidanza e abbiamo selezionato per voi dei modelli di cuscini che possiamo reputare tra i migliori in commercio per qualità, materiali e prezzo.

Speriamo di esservi stati utili e restiamo a vostra disposizione per domande e opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here