Distanza televisore divano: misure ed altezze giuste

2
609
Distanza televisore divano salute

Avete acquistato di recente un nuovo televisore (intelligente) e avete intenzione di appenderlo alla parete? Qual è l’altezza e la distanza di visione ideale? Per aiutarvi, abbiamo elencato alcuni fattori da considerare.

Come trovare la giusta altezza per la tv

Non esiste un’altezza universale ideale per installare il televisore. Le TV sono disponibili in diverse dimensioni e ognuno guarda la TV a modo suo.

Noi abbiamo proposto guide relative a televisori di dimensioni diverse (tv da 32 pollici; tv da 40 pollici; tv da 50 pollici; tv da 55 pollici; tv da 60 pollici) proprio per questo motivo: la dimensione, infatti, non serve da sola a determinare la qualità di visione quanto, piuttosto, lo spazio necessario per godersi lo spettacolo. Ha senso comprare un televisore grande, ma senza strafare.

Per determinare l’altezza ideale per il vostro televisore, una formula è quella di utilizzare il livello a cui si trovano i vostri occhi quando lo guardate. Quando sei seduto sul divano, per esempio. Dovreste assicurarvi che il centro del vostro televisore sia posizionato allo stesso livello dei vostri occhi.

Se volete montare il vostro televisore in una posizione più alta sulla parete, ad esempio in cucina, in camera da letto o sopra un caminetto, scegliete un supporto per TV inclinabile. Questo vi permetterà di inclinare il televisore all’angolo di visione perfetto.

La distanza migliore televisore divano

Più ci si allontana dalla TV, più è difficile leggere i sottotitoli o vedere i piccoli dettagli. Tuttavia, se sei troppo vicino a un grande schermo, non sarai in grado di apprezzare l’intera immagine.

Qual è il modo migliore per calcolare la corretta distanza di visione?

C’è un elemento che di solito non teniamo in considerazione quando scegliamo il nostro televisore o i mobili ed è la distanza che deve esserci tra il nostro televisore e il divano o ovunque siamo seduti.

E questo dipenderà dalle dimensioni del televisore. Quindi, per ogni pollice che il televisore ha si può calcolare che ci dovrebbero essere circa 4,5 cm, quindi, con uno schermo da 40 pollici, la distanza approssimativa che si deve mettere il televisore è di 1,80 metri.

Questa misura vi aiuterà ad avere una qualità d’immagine eccezionale e a non perdere nessun dettaglio della vostra serie o programma preferito. Prima di scegliere il televisore, è essenziale prendere queste misure come riferimento. Se il televisore è troppo vicino, l’immagine viene distorta e può essere dannosa per la vista.

distanza televisore divano

La distanza per guardare la TV varia a seconda del tipo di apparecchio

Gli esperti la pensano così. D’altra parte, oltre allo spazio disponibile e alle dimensioni dell’apparecchio, per delimitare la distanza tra il televisore e il divano, è necessario valutare la risoluzione del televisore.

Per la risoluzione Full HD, la raccomandazione è di essere tra due e quattro volte la dimensione del televisore.

Di conseguenza, se optiamo per un televisore Ultra HD, la flessibilità di posizionamento è moltiplicata per due, il che ci permetterebbe di mettere un grande schermo in uno spazio relativamente piccolo (uno schermo da 50 pollici a soli 2 metri di distanza dalla zona di seduta).

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here