Migliori hoverboard del 2019

1
112
Migliori hoverboard

La tecnologia ed il progresso vanno davvero a braccetto e ogni anno si vedono fiorire sul mercato nuovi strumenti, accessori e tecnologie sempre più avanzate. Alcune di queste diventano dei veri e propri fenomeni scatenando delle vere e proprie tendenze. Negli ultimi anni è proprio successo questo con un accessorio che sempre più spesso si vede in giro per le città e non solo. Stiamo parlando dell’hoverboard.

Il termine hoverboard sta ad indicare uno scooter elettrico auto bilanciato. In pratica l’hoverboard è un dispositivo a due ruote che ti permette di muoverti in diverse direzioni. Potremmo quasi definirlo una specie di skateboard che corre da solo, tanto per utilizzare un’idea un po’ grossolana che spieghi la sua funzione.

L’hoverboard proprio come lo skateboard è una tavola biciclica per il trasporto delle persone ma che sfrutta una tecnologia sofisticata. Praticamente l’hoverboard ha uno specifico sensore di peso che aziona il dispositivo appena sente il peso di entrambi i piedi appoggiati sulla sua superficie. L’hoverboard funzione tramite batteria ricaricabile ed è perfetto per percorrere un distanza medio-lunga ma la durata della batteria varia da modello a modello come vedremo nel seguito di questo articolo quando andremo ad approfondire in maniera specifica le sue caratteristiche tecniche.

Attenzione però perché l’hoverboard benché sia abbastanza semplice da utilizzare è consigliato per una fascia di età che parte dai 12 anni.

Ti consigliamo anche la lettura della nostra guida sul monociclo elettrico, un altro mezzo di trasporto davvero all’avanguardia.

Ora che hai un’idea un po’ più chiara di cosa sia uno hoverboard possiamo passare con l’esaminarlo in maniera più dettagliata e scoprire anche quali sono i migliori modelli presenti nel mercato.

Che cos’è un hoverboard: le sue caratteristiche

Molto spesso ti sarà capitato di vedere qualche ragazzino ma anche qualche adulto sfrecciare con questo strano dispositivo che come abbiamo visto all’inizio di questo articolo prende il nome di hoverboard.

L’hoverboard è stato ideato per facilitare gli spostamenti delle persone nel contesto cittadino. È molto comodo e pratico in quanto ha una velocità superiore ad una camminata ed è anche molto semplice da guidare. Per fare partire il dispositivo infatti devi solamente salirci sopra e lui partirà in meno di un secondo. Per dare la direzione poi devi fare pressione con il rispettivo piede, ovvero se desideri andare a destra devi fare pressione con il piede destro e viceversa per andare a sinistra devi fare pressione con il piede sinistro. Per diminuire la velocità e fermarsi invece basta che tu inclina il tuo corpo all’indietro.

Come ha appena potuto leggere è molto semplice da utilizzare e non richiede quindi grandi doti sportive o tecnologiche. Proprio per le sue caratteristiche l’hoverboard sta letteralmente spopolando nel mondo ed anche nel territorio italiano e come avviene per ogni fenomeno e tendenze il mercato si riempie di modelli.

Destreggiarsi tra queste diverse opzioni non è facile e quindi siamo proprio qui per darti qualche dritta affinché tu scelga il modello che più si sposa con le tue esigenze. Cominciamo quindi ad approfondire caratteristica per caratteristica.

 

Il migliore hoverboard e la sua struttura

La prima cosa da analizzare è la sua struttura. Sicuramente avrai già capito che l’hoverboard è composta da una tavola con delle ruote in cui vi sono due pedane, una per ogni piede.

Le cose fondamentali a cui devi prestare attenzione riguardo la struttura sono il materiale di rivestimento e le ruote.

Il materiale di rivestimento deve assolutamente essere antiscivolo per evitare spiacevoli incidenti ed inconvenienti durante il suo utilizzo. Ecco quindi che devi verificare che le pedane su cui appoggerai i tuoi piedi siano gommate.

Le ruote solitamente sono ricoperte da della plastica sulla quale vi è solitamente la presenza di alcune luci a LED che saranno molto utili in caso lo andrai ad utilizzare in un orario in cui è buio. Devi poi tenere presente che le ruote più sono larghe più hanno stabilità anche in terreni diversi tra cui anche i terreni più irregolari ed accidentati.

 

Migliore hoverboard e la sua velocità

Eccoci ora ad affrontare un’altra caratteristica fondamentale quando si parla di un hoverboard. Stiamo parlando della velocità da cui dipenderà anche il suo utilizzo futuro.

La velocità varia molto da modello a modello e varia anche in base al peso della persona che vi sale sopra. In linea di massima i modelli che puoi trovare in commercio hanno una velocità che va dai 10 ai 20 km/h. Ovviamente poi la velocità massima devi anche rapportarla al tuo peso corporeo.

Ma non solo il peso influenza sulla velocità massima. Infatti l’aspetto fondamentale che caratterizza la velocità è sicuramente la potenza del motore dell’hoverboard che varia dai 250 ai 350 watt.

Come abbiamo appena accennato qui sopra la velocità e quindi l’utilizzo dell’hoverboard subisce notevolmente un cambiamento a seconda del peso corporeo della persona. Quando andrai ad acquistare questo dispositivo devi tenere presente che i modelli sopportano un peso massimo che va dai 100 ai 120 kg. Vi sono però modelli di ultima generazione he arrivano a trasportare anche persone con un peso fino ai 180 kg.

 

Il miglior hoverboard e la sua autonomia

Se ben ti ricordi all’inizio dell’articolo abbiamo accennato al fatto che l’hoverboard funziona con una batteria ricaricabile. Come tutti gli strumenti che funzionano con questo tipo di alimentazione necessitano quindi di un approfondimento per quanto riguarda l’autonomia di funzionamento e anche i tempi di ricarica della batteria.

Prima di procedere con l’acquisto devi quindi prima di tutto valutare la distanza che in media intendi percorrere e poi devi anche tenere presente che anche in questo caso il peso corporeo ha la sua influenza. Infatti un hoverboard a parità di velocità è ovvio che consuma maggiore energia nel trasporto di un peso maggiore.

Tieni presente che i dati riportati dalla casa produttrice sono sempre scritti in riferimento ad un peso medio di 60 kg e quindi devi poi rapportare i dati riportati a seconda del tuo peso corporeo.

Vi possiamo dire che in linea di massima la batteria si ricarica in media in 2 ore e per quanto riguarda la durata dobbiamo fare un discorso un po’ più specifico.

La durata di una batteria è data dalla sua capacità espressa in mAh, maggiore è la capacità maggiore è la durata della batteria. I modelli in commercio hanno una batteria che si aggira sui 44.000 mAh con una durata in km che va dai 10 ai 20 km.

 

Il migliore hoverboard e le sue funzioni

La pedana dell’hoverboard come abbiamo già detto in precedenza presenta delle luci a LED, inoltre dovrebbe avere in ogni modello la presenza dell’indicatore del livello della batteria in modo da avere sempre sotto controlla la situazione del tuo hoverboard.

Alcuni modelli più avanzati hanno anche la funzione Bluetooth con cui è possibile collegarlo allo smartphone per calcolare velocità, km percorsi ed alti dati utili. Alcuni danno anche la possibilità di ascoltare la propria musica preferita grazie a degli altoparlanti.

Altra cosa utile è la presenza di una custodia per trasportarlo comodamente quando non lo utilizzate che solitamente presenta anche una tracolla. Può essere davvero molto pratica in quanto un hoverboard ha un suo peso e quindi controllate che vi sia inclusa nella confezione o no. Proprio in merito a questo aspetto ti vogliamo anche consigliare di gettare un occhio anche al peso dell’hoverboard prima di comprarlo. In genere il peso varia dai 10 ai 12 kg e puoi bene capire che anche i 2 kg possono fare la differenza se lo devi trasportare per un lungo tratto a mano.

 

L’hoverboard e alcune precisazioni

Ci teniamo a dare alcune importanti precisazioni per quanto riguarda l’utilizzo dell’hoverboard. Abbiamo già detto all’inizio dell’articolo che l’hoverboard, essendo un dispositivo che raggiunge delle velocità anche se non elevate ma comunque importanti, è pensato per essere utilizzato da un adulto o comunque un ragazzo con età superiore ai 12 anni e ci teniamo a precisarlo nuovamente.

Inoltre dobbiamo precisare un’ulteriore aspetto importante. L’hoverboard non è ancora regolamento dal codice stradale e per tanto è utilizzabile in spazi privati. Alcuni comuni ad esempio prevedono anche delle sanzioni pecuniarie per chi circola sulle strade o sui marciapiedi con gli hoverboard quindi prima di acquistarne uno informatevi su questo punto.

Altra cosa importante poi visto il suo utilizzo è quello di verificare che l’hoverboard che andrai ad acquistare abbia una certificazione di sicurezza che nei paesi europei è la UL 2272.

 

Migliori hoverboard: i modelli scelti per voi

Ora che hai dato uno sguardo globale ed approfondito sul mondo dei hoverboard sei pronto per scoprire i migliori modelli che abbiamo selezionato per te. Abbiamo selezionato un modello per ogni fascia di prezzo cosi che ogni persona possa trovare il modello perfetto per le sue esigenze.

 

Il migliore hoverboard ad alta prestazione e prezzo: EVERCROSS Hoverboard Challenger Basic Monopattino

EVERCROSS Hoverboard Challenger BasicEcco uno dei migliori hoverboard presenti nel mercato: l’EVERCROSS Hoverboard Challenger Basic.

Con una potenza complessiva del motore pari a 700 watt in quanto ne possiede due da 350 watt, con una velocità massima di 15 km/h, questo dispositivo può trasportare al massimo un peso di 120 kg.

La batteria ha un’autonomia di 20 km e si ricarica in un tempo che va dalle 2 alle 3 ore.

Ha tutte le funzioni possibili, ovvero luci a LED, indicatore della batteria, Bluetooth, altoparlanti per la musica e la possibilità di scaricare l’app Evercross con cui monitorare praticamente tutto dal telefono.

L’unica pecca se proprio volgiamo trovarla è il peso che è pari a 14 kg e quindi un po’ pesante rispetto alla media ma la qualità di questo hoverboard è davvero altissima.

Il costo è di 269 euro.

 

Il miglior hoverboard con miglior rapporto qualità-prezzo: Nilox Hoverboard Doc Plus UL 2272

Nilox Hoverboard Doc Plus UL-2272Per chi desidera un ottimo hoverborad ma allo stesso tempo non vuole spendere una cifra troppo elevata ecco che il Nilox Hoverboard Doc Plus UL 2272 è sicuramente un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Questo dispositivo ha due motori con una potenza di 240 watt e una velocità massima pari a 10 km/h con una portata massima di 120 kg.

La batteria ha un’autonomia di 20 km ed un tempo di ricarica che va dalle 2 alle 3 ore. Ha la funzione di Bluetooth e la certificazione UL 2272.

La confezione include oltre al classico caricabatteria anche degli adesivi ed una comoda borsa per portare l’hoverboard che pesa 10kg.

Il prezzo non è di molto inferiore al precedente ti avvisiamo già, infatti il mercato degli hoverboard è ancora un po’ agli inizi e questo fa si che la differenza di prezzo tra un prodotto e l’altro non sia cosi estrema.

Il costo è di 209 euro.

 

Il migliore hoverboard a prezzo basso: Cool&Fun Hoverboard Elettrico

Cool&Fun Hoverboard ElettricoInfine un hoverboard a prezzo più basso ma comunque di buona qualità, Cool&Fun Hoverboard Elettrico. Questo dispositivo ha un due motori di 350 watt e una velocità massima di 12 km/h.

Il peso massimo trasportabile è di 120 kg e la batteria ha un’autonomia di 20 km e si ricarica in un tempo che va dalle 2 alle 3 ore.

Nella confezione potete trovare oltre al caricabatteria anche una borsa per trasportarlo comodamente. Questo hoverboard pesa 12,5 kg e non ha funzioni extra, il che spiega il prezzo più basso rispetto agli altri modelli.

Bisogna però dire che per chi desidera un hoverboard basico è decisamente perfetto e di qualità.

Il costo è di 169 euro.

1 commento

  1. […] Inutile dire che i giovani ne sono stati davvero conquistati. Ma a dire il vero, anche gli utenti più adulti, hanno risposto più che positivamente a questo nuovo apparecchio. I modelli di hoverboard sono già ad un ottimo livello e sono sempre di più anche i diversi marchi che decidono di buttarsi in questo settore. Ecco quindi che, a volte, si può riscontrare un po’ di difficoltà nella scelta dell’hoverboard perfetto. Proprio per questo motivo ti consigliamo la lettura della guida migliori hoverboard. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here