Misuratore di pressione migliore: prezzi, offerte e consigli – 2018

0
46
Misuratore di pressione

Il misuratore di pressione, più tecnicamente chiamato anche con il termine sfigmomanometro, è un utile strumento per la nostra salute.

La pressione infatti è uno di quei parametri che può giocare brutti scherzi e tenerla sotto controllo è sicuramente una cosa più che saggia.

Se si soffre di pressione alta, o di pressione bassa, bisogna ammettere che i fastidi e le conseguenze di questa condizione possono essere davvero molteplici.

Giramenti di testa, tachicardia, svenimenti, tremori sono solo alcuni degli effetti collaterali che può portare un’alterazione della pressione.

Ecco quindi che avere tra le proprie mura domestiche un misuratore di pressione può essere davvero utile, in special modo se si soffre di una determinata patologia.

Ma come scegliere un misuratore di pressione che sia facile, pratico ed allo stesso tempo valido e corretto? Con questo articolo, ti vogliamo dare le giuste dritte affinché tu possa fare l’acquisto che risponde perfettamente alle tue esigenze.

Andiamo quindi alla scoperta del mondo del misuratore di pressione.

Misuratore di pressione migliore: le sue caratteristiche

Per valutare attentamente quale modello di misuratore di pressione risponde perfettamente alle tue necessità devi, prima di tutto, essere alla conoscenza di quali sono le caratteristiche principali da controllare prima di procedere al pagamento e quindi all’acquisto vero e proprio.

In questa parte del nostro articolo andremo proprio a scoprire le caratteristiche ed i parametri fondamentali da sapere riguardanti il sfigmomanometro.

 

Misuratore di pressione migliore: le diverse tipologie

Prima di tutto devi sapere che non esiste una sola ed unica tipologia di misuratori di pressione.

In commercio, infatti, potrai trovare due diversi tipi di sfigmomanometro:

  • misuratore di pressione elettronico, estremamente facile nel suo utilizzo in quanto svolge tutto in maniera automatica con un semplice click
  • misuratore di pressione analogico, necessita di un po’ di esperienza in quanto è composto da una pompa a pressione che deve essere azionata manualmente

A riguardo, ti possiamo anche dire, che il misuratore di pressione elettronico ti fornisce ulteriori informazioni oltre al dato della pressione arteriosa. Infatti, a seconda del modello, potrai vedere ad esempio anche la tua frequenza cardiaca.

Non solo queste però le differenze sostanziali che riguardano i diversi misuratori di pressione. A seconda della modalità potrai trovare anche:

  • misuratore di pressione a braccio
  • misuratore di pressione al polso

In generale il misuratore di pressione a braccio è decisamente più preciso nella sua misurazione, mentre il misuratore al polso ha una sensibilità al movimento molto alto che potrebbe anche interferire con il risultato finale.

 

Misuratore di pressione migliore: la sua praticità d’utilizzo

Essendo lo sfigmomanometro uno strumento molto utile è importante che sia anche altamente pratico da utilizzare.

Molte persone possono trovarsi ad utilizzarlo anche in maniera autonoma, ovvero senza l’aiuto di qualcuno, ecco quindi che più è semplice ed immediato da utilizzare meglio è.

Ma quali sono i dati che ti permettono di capire se il modello che ti interessa è pratico da usare o no?

  • display. Deve essere ampio e chiaro per poter visualizzare al meglio i diversi dati
  • comandi. Pochi e chiari, ecco come devono essere
  • automatico. Questo ovviamente quando si parla di un misuratore di pressione elettronico. Un semplice pulsante farà azionare tutta l’operazione di misurazione

Interessante poi scoprire che vi sono alcuni modelli che hanno anche la funzione parlante, ovvero una voce che legge i diversi risultati ottenuti dalla misurazione. Perfetto che le persone di una certa età o che hanno difficoltà visive.

 

Misuratore di pressione migliore: i dati forniti

Passiamo ora invece all’aspetto che potremo definire più importante, ovvero le informazioni che il misuratore di pressione riesce a fornire.

Ci teniamo a ricordarti che questo parametro, ovviamente, si riferisce solo alla tipologia di misuratore di pressione elettronico.

Lo sfigmomanometro può fornire diverse informazioni e la quantità di quest’ultime varia da modello a modello.

Tieni presente che di base un misuratore di pressione ti fornisce sempre i dati inerenti la tua pressione arteriosa, inoltre ti fornisce anche la tua frequenza cardiaca.

Vi sono poi modelli più avanzati che ti possono fornire anche i seguenti dati:

  • presenza di aritmie. Valuta il tuo battito cardiaco e ti segnala se c’è qualcosa di anomalo.
  • media dei valori. Lo sfigmomanometro ti fornisce un’analisi dettagliata sulle ultime misurazioni facendo anche una valutazione media dell’andamento della tua pressione ed attività cardiaca.
  • memorizzazione. Ti dà la possibilità di memorizzare ad esempio i dati della tua misurazione mattutina e serale.

In merito a tutto ciò ci teniamo anche a dirti che è bene controllare che vi sia anche l’indicatoreOMS. Questo infatti ti dà la certezza che il misuratore di pressione è stato sviluppato e calibrato seguendo le regole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Misuratore di pressione migliore: le sue funzioni

Eccoci ora ad illustrarti invece le funzioni che uno sfigmomanometro può avere.

Le funzioni in alcuni casi possono essere addirittura essenziali, ma procediamo con ordine e prima andiamo a scoprire quali sono:

  • sveglia. Un allarme sonoro che ti ricorda di misurare la tua pressione arteriosa. Perfetto per chi deve tenere sotto controllo i suoi valori più volte durante la giornata.
  • memoria. Anche questa funzione è davvero importante e utile. Infatti ti permette di registrare le tua misurazioni dandoti così la possibilità di poter rivedere i dati anche una volta spento. Perfetto se per un qualche motivo devi portare i dati precisi al tuo medico di base.
  • avviso di errore. In questo caso l’apparecchio ti avviserà se la misurazione appena fatta non è da considerare valida per un qualche motivo.
  • spegnimento automatico. L’apparecchio si spegnerà da solo dopo alcuni minuti di inutilizzo.
  • sensore di movimento. Quando ci si misura la pressione arteriosa è bene bene restare il più fermi possibile. Questo sensore ti mostrerà un’icona sullo schermo quando avviene un movimento, anche minimo, che può così invalidare poi il risultato finale.
  • connettività. I modelli di ultima generazione hanno anche la possibilità di connettersi con lo smartphone così da registrare e monitorare il tutto anche grazie ad una comoda app.

Come puoi bene intuire le funzioni a volte possono essere davvero essenziali, soprattutto se per motivi medici devi utilizzare il misuratore di pressione quotidianamente.

 

Misuratore di pressione migliore: i suoi accessori

Lo sfigmomanometro in sé non ha moltissimi accessori, tuttavia quei pochi inclusi nella confezione sono tutti estremamente importanti.

Accertati sempre che nella confezione di base vi sia:

  • il manicotto da inserire sul braccio o sul polso. Alcuni modelli ne includono anche più modelli con misure differenti. Ottimo se si desidera utilizzarlo per tutta la famiglia e vi sono magari persone obese o bambini piccoli in casa.
  • batterie. Ovvio che essendo un apparecchio a batterie se queste non vi sono bisogna procedere con l’acquisto separatamente. In linea di massima però sono sempre incluse.
  • custodia. Non di estrema importanza ma se c’è è utile per riporre in totale sicurezza l’apparecchio.
  • diario. Molto spesso troverai anche un piccolo diario su cui annotare tutte le tue misurazioni.

 

Misuratore di pressione migliore: i modelli scelti da noi

Abbiamo esaminato tutti i diversi aspetti che riguardano lo sfigmomanometro e siamo quindi pronti a mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato insieme.

Abbiamo esaminato i modelli in commercio e siamo arrivati alla scelta di alcuni modelli che riteniamo i migliori in questo settore.

Troverai i modelli di misuratore di pressione divisi per fascia di prezzo così potrai esaminare cosa offre il mercato in totale tranquillità e serenità.

Ricordati sempre però che, il misuratore di pressione, non sostituisce mai il parere del medico. Lo sfigmomanometro ti aiuta e ti agevola nel controllo dello stato della tua salute ma il parere finale spetta sempre al tuo dottore.

Detto questo procediamo pure con lo scoprire i migliori modelli di misuratore di pressione.

 

Misuratore di pressione ad alto profilo: Omron M7 Intelli IT

misuratore di pressione Omron M7 Intelli ITUn misuratore elettronico da braccio davvero di alta qualità.

Con una memoria che ti permette di salvare ben fino a 200 misurazioni è davvero il top del settore.

Se poi analizziamo anche le sue funzioni ti accorgerai che non c’è ombra di dubbio che sia davvero eccezionale.

Munito della tecnologia Omron Intellir Wrap Cuff ti garantisce una rivelazione perfetta anche se il braccio non è nella posizione ideale.

Inoltre ha la funzione di allarme in caso di aritmie, allarme in caso di ipertensione, calcolo medio degli ultimi valori, allarme in caso di errore di misurazione e spegnimento automatico.

Interessante poi il collegamento che esso può avere con il tuo smartphone. L’app Omron è davvero facile ed intuitiva e registra praticamente tutto.

La confezione include l’apparecchio, una custodia, le batterie, una tabella di controllo della pressione arteriosa ed un manicotto.

Il prezzo è di 154,99 e molto spesso lo si trova in offerta.

 

Misuratore di pressione con ottimo rapporto qualità-prezzo: Beurer BM 35

misuratore di presisone Beurer BM 35Ecco ora un misuratore davvero ottimo con un prezzo anche molto più basso rispetto il precedente.

Questo modello ha una memoria pari a 60 misurazioni.

Le sue funzioni sono: allarme errore di misurazione, media delle misurazioni fatte negli ultimi 7 giorni, allarme aritmia e spegnimento automatico.

Estremamente affidabile grazie anche alla sua classificazione OMS.

Facile ed intuitivo è davvero perfetto se desideri avere un apparecchio medico di ottimo livello con le funzioni basiche.

Il prezzo è di 52,99 euro.

 

Misuratore di pressione a prezzo basso: HYLOGY Misuratore di Pressione da Braccio

HYLOGY Misuratore di Pressione da BraccioInfine un misuratore di pressione elettronico, sempre a braccio, ad un prezzo decisamente basso, ma tuttavia di ottima qualità.

Molto basico nelle sue funzioni ma la misurazione finale è affidabile e veritiera.

Ha una memoria di ben 90 misurazioni ed ha anche la funzione di spegnimento automatico in caso di inutilizzo superiore ai 3 minuti.

È molto basico nel suo utilizzo, infatti non ha altre funzioni. Display chiaro e facile da leggere. Anche il suo funzionamento è estremamente intuitivo e semplice da imparare.

Si sposa perfettamente con chi non ha necessità di controlli più specifici come aritmie o ipertensione grave.

Il prezzo è di 35,99 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here