Nonostante lo smartphone ci aiuti in ogni situazione, bisogna ammettere che avere un navigatore per automobile può nettamente fare la differenza in molti casi.
Sia che tu ti sposta continuamente o che, invece, sia piuttosto abitudinario nei tuoi spostamenti, la verità è che a tutti prima o poi capita di dover andare in luogo che non si conosce e, proprio in questi casi, avere un aiuto tecnologico che ti guida e fa sentire sicuro è altamente necessario.
In commercio si trovano davvero moltissimi modelli di navigatori satellitari, così tanti che a volte si può incappare in errori di acquisto inevitabili.
Sapere è potere e quindi perchè non aiutarti a scegliere il navigatore GPS che meglio risponde alle tue necessità?
Mettiti comodo e prendi appunti. Vedrai che poi girare ed esplorare i luoghi che ti circondano sarà davvero un gioco da ragazzi.
Prima, però, ci teniamo a consigliarti anche la lettura della nostra guida sulle migliori dash cam. Uno strumento che si sta rilevando sempre più utile.
Indice dei contenuti
- 1 Navigatore per automobili migliore: i modelli scelti da noi
- 2 Navigatori per automobili migliori da 400 a 200 euro
- 3 Navigatori per automobili migliori da 200 a 100 euro
- 4 Navigatori per automobili migliori sotto i 100 euro
- 5 Come scegliere il navigatore satellitare per automobile migliore?
- 5.1 Navigatore per automobile migliore: il suo display
- 5.2 Navigatore per automobile migliore: le sue mappe
- 5.3 Navigatore per automobile migliore: la sua connettività
- 5.4 Navigatore per automobile: le sue funzioni
- 5.5 Navigatore per automobile: la memoria e la batteria
- 5.6 Navigatore per auto: prezzo
- 5.7 In conclusione
Noi di Lasceltamigliore abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori navigatori satellitari per automobile in commercio.
Troverai il tutto diviso per fasce di prezzo così da avere un quadro completo, ed anche più semplice da gestire, di tutto quello che il mercato offre.
Ecco per te i migliori modelli di navigatori satellitare per automobili a fascia alta, ovvero con caratteristiche e funzioni davvero eccellenti.
Se stai cercando un navigatore per auto con caratteristiche di alta qualità, questo modello firmato TomTom è proprio ciò che fa per te. D’altronde, è ben noto come questo marchio sia in assoluto tra i migliori di questo settore.
Il TomTom Navigatore GO Premium è un navigatore GPS per auto è perfetto e potrai aggiornarlo in modo costante tramite Wifi. Insomma, avrai sempre le mappe e cartine di tutto il mondo in tempo reale.
Il suo schermo ha una dimensione di 6 pollici, ma nel caso tu avessi bisogno di uno schermo più grande, questo modello lo troverai anche con schermo di 5 pollici.
Ottima la funzione TomTom Traffic che in tempo reale ti calcola il miglior percorso a seconda delle tue esigenze, così da evitare di rimanere imbottigliato nel traffico.
Presenta inoltre anche la funzione di avviso di autovelox, sia fissi che mobili.
In più, potrai collegare il navigatore anche con i diversi sistemi della tua casa.
Ti starai chiedendo in che modo e siamo molto lieti di spiegartelo. I due dispositivi si collegano e calibrano diversi parametri nello stesso momento consentendoti, ad esempio, di trovare la casa già calda al tuo arrivo o la macchina del caffè già pronta per essere usata. Funzione davvero molto utile!
Se vuoi acquistare uno tra i navigatori satellitari migliori, fidati del nostro consiglio e acquista questo navigatore per auto, perché difficilmente ne troverai un altro allo stesso livello.
- Aggiornamenti tramite Wi-Fi: scarica le mappe del mondo e il...
- TomTom Traffic: le informazioni sul traffico precise consentono...
- Avvisi sulla presenza di tutor e autovelox: evita sorprese con...
TomTom GO 620
Ebbene si, proseguiamo con un altro modello firmato TomTom modello GO 620.
Questo navigatore satellitare per auto ha uno schermo di 6 pollici che ti permette di vedere in modo chiaro e nitido ogni immagine.
Ottima la connessione anche smartphone ed altri dispositivi come Siri, Alexa o Google Now.
Grazie alla connessione con lo smartphone potrai effettuare e ricevere sia chiamate vocali che messaggi direttamente sul navigatore.
Il Wi-Fi integrato ti permetterà di scaricare le mappe ed i software. Sarà il navigatore stesso ad avvertirti quando saranno disponibili nuovi aggiornamenti.
È un navigatore che si distingue per il suo GPS intuitivo e preciso, sempre in grado di indicare la strada più adatta per raggiungere la tua destinazione. Inoltre riesce ad apprendere le tue abitudini di guida in modo da farti risparmiare tempo in auto prevedendo le destinazioni.
Potrai trovare sia la versione con sim integrata che quella senza sim.
Per questo navigatore per auto molto apprezzato da tutti gli utenti che lo hanno acquistato, il costo è di circa 200 euro.
Per una fantastica esperienza di guida, non potrai assolutamente fare a meno di questo navigatore GPS.
Proseguiamo con i modelli di navigatori per auto con un rapporto qualità-prezzo decisamente ben equilibrato.
Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S
Il primo navigatore satellitare per automobile appartenente a questa fascia di prezzo è firmato Garmin, altro marchio ben noto per la sua qualità e professionalità.
Il Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S è un navigatore satellitare per auto ha uno schermo touch di 5.5 pollici.
Ottima la presenza di una mappa di tutta Europa disponibile anche con grafica in 3D. Un tocco in più che sicuramente fa la differenza nel mercato.
Gli aggiornamenti sono disponibili grazie al wifi e ti permettono di avere un navigatore GPS sempre utile e pronto ad ogni evenienza.
Si collega anche allo smartphone tramite bluetooth per notifiche e chiamate in arrivo.
Ovviamente, sarà anche in grado di offrirti informazioni sul traffico in tempo reale.
Per questo navigatore auto con design compatto e moderno, il costo è compreso tra i 160 e i 170 euro, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Possiamo garantirti quindi, che questo modello non deluderà le tue aspettative.
TomTom GO Essential 5
Ora torniamo nel mondo TomTom con il modello GO Essential 5.
Si tratta di un navigatore satellitare con schermo touch screen con una dimensione pari a 5 pollici.
I colori sono nitidi e ben definiti per una qualità dell’immagine davvero eccellente.
Potrai mantenere il navigatore sempre aggiornato grazie al wifi che ti consentirà di scaricare mappe di tutto il mondo.
Ottima la funzione traffico che ti segnala eventuali code o rallentamenti in tempo reale.
Si collega anche allo smartphone per regalarti funzioni di vivavoce e notifiche. Connettendo tramite Bluetooth il tuo telefono al navigatore auto, potrai sfruttare la praticità della chiamata in vivavoce e guida in totale sicurezza.
È compatibile anche con dispositivi come Alexa e Siri, quindi potrai utilizzare i comandi vocali per rispondere alle telefonate. In questo modo non ti distrarrai e potrai garantire una maggiore sicurezza anche ai passeggeri a bordo della tua auto.
Questo navigatore auto risulta essere tra i migliori in commercio, apprezzato anche per il suo ottimo prezzo. Difatti lo troviamo in vendita a circa 140 euro.
Insomma, scegliendo questo modello non rimarrai di certo deluso. A tal proposito ci sentiamo a pieno di consigliartelo.
Infine ecco i migliori modelli di navigatori satellitari per automobili economici. Possiedono un buon prezzo ma, tuttavia, anche delle funzioni più che buone.
Il primo navigatore per automobile di questa fascia di prezzo è un navigatore marchiato NAVRUF che, nonostante abbia un prezzo molto basso, presenta delle funzioni particolarmente apprezzate da tutti gli utenti. Risulta essere uno dei navigatori satellitari più veloci.
Oltretutto, se guidate un camion, questo navigatore è la scelta migliore per i vostri viaggi di lavoro.
Ha un display touch screen ad alta definizione da 7 pollici con risoluzione HD, che risulta essere tra i migliori sul mercato. Insomma, ti garantirà immagini belle e chiare con colori nitidi e vivaci. In più, potrai godere della modalità giorno e notte, e la presenza di un parasole ti consentirà di vedere la mappa anche al sole.
Troverai pre-installate le mappe europee più recenti, che si aggiorneranno continuamente in modo da non crearti alcun problema.
Grazie al Bluetooth, potrai collegare il tuo smartphone al navigatore satellitare, in modo da effettuare le tue chiamate in vivavoce e di conseguenza in completa sicurezza, evitando distrazioni alla guida.
Presenta la funzione navigazione 3D, che può selezionare punti di riferimento in 3D, per permetterti di scegliere la corsia migliore da prendere, in modo da evitare uscite o incroci difficili.
Questo modello sarà sempre in grado di avvertirti della presenza di autovelox nelle vicinanze e di aggiornarti sul traffico in tempo reale.
Ma gli aspetti positivi non sono finiti qui. È possibile personalizzare il percorso migliore in base al peso, alla lunghezza, all’altezza e alla larghezza del tuo veicolo.
Il costo per questo navigatore per auto molto performante, si aggira intorno ai 65 euro.
Un navigatore satellitare economico non sempre rappresenta una scelta sbagliata e questo modello ne è la prova. Come potrai ben notare, nonostante il suo prezzo economico, presenta molte funzioni incorporate.
Infine, ecco un modello economico ma con funzioni di ottima qualità.
È marchiato Awesafe, che non risulta essere una marca molto conosciuta, ma nonostante questo il suo navigatore ha saputo catturare il l’interesse di molti utenti.
Si tratta di un navigatore satellitare per auto con uno schermo di 7 pollici. Questo particolare lo rende perfetto per le automobili, per i camion e anche per gli autobus.
Il display è touch screen ed ha una risoluzione HD per immagini nitide e chiare. È dotato di staffa di montaggio a ventosa, che ti permetterà di fissarlo facilmente sul parabrezza della tua auto.
Possiede menù intuitivi e mappe facili da consultare. Inoltre è possibile fare gli aggiornamenti in modo semplice e rapido, collegando il navigatore al pc. Le versioni aggiornate saranno caricate in tempo reale, in modo da consentirne il download e l’aggiornamento.
Al suo interno ha ben 40 lingue e lo si può impostare a seconda del veicolo utilizzato.
Questo navigatore oltre a pianificare percorsi, è in grado di fornirti informazioni importanti durante la guida: velocità, presenza di autovelox, limiti di velocità, ora prevista di arrivo e tante altre.
Il costo per questo navigatore in grado di garantirti le migliori funzioni per rendere sicura la tua guida, si aggira intorno ai 90 euro.
Se sei alla ricerca di un navigatore per auto economico, ma allo stesso tempo in grado di offrirti alte prestazioni, questo è il modello che fa per te!
Nessun prodotto trovato.
Ora ci teniamo a darti qualche informazione generale sul mondo dei navigatori satellitari, in modo che il tuo acquisto sia il più consapevole ed azzeccato in assoluto.
Per fare una scelta ben ponderata è bene considerare alcuni aspetti.
Infatti, non conoscere alcuni parametri potrebbe metterti in difficoltà e farti fare una scelta finale che non rispecchia al meglio le tue reali necessità.
Ecco per te alcuni consigli utili.
Il primo aspetto su cui ci andiamo a soffermare è sicuramente il display. D’altronde è proprio quel elemento in cui andrai a vedere le diverse informazioni quindi è estremamente importante che sia valutato con cura.
Due sono le cose a cui devi dare attenzione:
- dimensione
- risoluzione
Per quanto riguarda la dimensione, in commercio, troverai modelli che vanno dai 4 ai 7 pollici.
Ovvio che, maggiore è la grandezza dello schermo migliore sarà anche la visione della mappa.
Certo è che, maggiore grandezza equivale a maggior ingombro sul cruscotto.
Valuta lo spazio della tua macchina e trova l’equilibrio giusto.
Per la risoluzione, invece, ecco che dovrebbe essere almeno 480 x 272 pixel.
Occhio poi alla funzione touch che è stra consigliata.
Eccoci ora al parametro principe quando si parla di navigatore satellitare, ovvero le mappe ed i suoi diversi aggiornamenti.
In linea di massima si possono trovare modelli che hanno 22 mappe caricate, per arrivare anche ad un 57 o più nei modelli più costosi.
Diciamo che tutto dipende anche dall’uso che andrai farne ed è scontato dire che maggiore è il numero di mappe maggiore è anche la sua versatilità.
Tuttavia, visti i costi piuttosto alti dei navigatori con mappe di tutto il mondo, il nostro consiglio è di optare per un modello simile solo se davvero si guida anche al di fuori dell’Europa.
Come ultimo consiglio per quanto riguarda questo parametro, ti possiamo dire di controllare prima dell’acquisto che siano garantiti aggiornamenti gratuiti periodici.
Altra aspetto è la connettività che, al giorno d’oggi, è davvero essenziale.
Avere un navigatore GPS che si connette al tuo smartphone od altri dispositivi ti dà accesso a molte funzioni utili.
Ad esempio, potrai sfruttare il navigatore come altoparlante, ricevere notifiche e rispondere alle chiamate.
La connessione può avvenire tramite bluetooth o wifi a seconda del modello.
Ci sono modelli che hanno anche la possibilità di inserire SIM per avere una connessione internet autonoma.
Potevamo non parlarti anche delle diverse funzioni che un navigatore GPS ha? Ovvio che si.
Le funzioni che puoi trovare sono diverse:
- segnalazione autovelox e tutor
- segnalazione dei diversi limiti di velocità
- calcolo della durata del percorso
- segnalazione traffico in tempo reale
- ricerca a parcheggio, sia a pagamento che gratuito
- segnalazione eventi e punti di interesse
- salvataggio delle destinazioni preferite
Ovvio che la scelta deve cadere su un modello che ha le funzioni di cui davvero necessiti. Pensa bene a cosa desideri e quali sono quelle opzioni che possono davvero facilitarti nei tuoi spostamenti.
Infine non potevamo non dare un occhio anche alla memoria ed alla batteria del navigatore satellitare.
Solitamente l’autonomia di un navigatore varia dai 60 minuti alle 2-3 ore. Più il modello è costoso maggiore è la durata della batteria. Almeno in linea di massima potrai notare che è proprio così.
Ti possiamo dire, comunque, che collegando il navigatore alla presa accendisigari od alla presa USB (se la tua auto ne è provvista) potrai continuare ad utilizzarlo tranquillamente. Accertati di questa funzione però. Alcuni modelli economici, ad esempio, non funzionano durante la carica.
Per quanto concerna la memoria, invece, ecco che ti consigliamo di optare per un modello che abbia uno spazio di almeno 8 GB.
L’ideale, poi, sarebbe optare per una memoria espandibile con l’inserimento di una micro SD.
Ti starai chiedendo per quale motivo esistono navigatori che costano poco più di 50 euro e altri che raggiungono persino i 200 euro. Questa eccesiva differenza è data da vari fattori.
Il brand, ad esempio, è uno di questi. Un altro fattore che scaturisce questa differenza è la dimensione del display. Ricorda però, che uno schermo maggiore ti consentirà una migliore visione della mappa.
Quasi sempre sono le funzioni extra a far aumentare il prezzo. Infatti, se necessiti di funzioni come funzione TomTom Traffic o della funzione che ti permetterà di collegare il navigatore con i diversi sistemi della tua casa, in modo da trovarla riscaldata al tuo arrivo, dovrai spendere qualcosa in più.
Però, ci teniamo a precisare che modello economico non è sinonimo di scarsa qualità. Il navigatore Navruf difatti, ne è la prova. Nonostante il suo prezzo molto basso, è dotato di un display touch screen ad alta definizione da 7 pollici, classificato tra i migliori sul mercato e presenta funzioni extra particolarmente apprezzate dagli utenti.
In conclusione
Siamo giunti alla fine della nostra guida e ci auguriamo che ti abbia aiutato a scegliere il navigatore per auto più adatto alle tue esigenze.
A questo punto, non ci resta che augurarti buon viaggio!