Se c’è un oggetto frutto del progresso che sta attirando sempre di più l’attenzione, quella è proprio la penna 3D.
La penna 3D è una penna speciale che ti permette di creare dei veri e propri disegni in 3D senza l’ausilio di nessuno computer od altro dispositivo tecnologico. Le uniche cose che servono sono la tua fantasia e la tua creatività.
Ma cos’è realmente questa speciale penna?
In pratica è una penna a tutti gli effetti, solo che al posto dell’inchiostro vi è un materiale plastico.
Questo materiale ti permette di disegnare ed allo stesso modo creare a tutti gli effetti il progetto che hai in testa.
Ok, la cosa ti sta incuriosendo lo sappiamo.
Mettiti comodo e cerchiamo di scoprire tutto quello che c’è da sapere a riguardo affinché tu possa trovare la penna dei tuoi sogni e divertirti con essa.
Indice dei contenuti
Penna 3D migliore: i modelli scelti da noi
Iniziamo subito analizzando i migliori modelli di penne 3D disponibili in commercio.
Abbiamo inserito anche un modello per i bambini così che tu abbia una visione completa delle diverse offerte e tipologie.
MYNT3D MP030-BK
La penna 3D MYNT3D è un’ottima soluzione per chi vuole avvicinarsi al mondo della stampa 3D in modo semplice ed efficace. La compatibilità con il filamento ABS da 1,75 mm e PLA la rende versatile e adatta alle esigenze di molti utenti.
La penna è facile da utilizzare e permette di creare oggetti tridimensionali con grande precisione e dettaglio. La sua ergonomia la rende comoda da impugnare e maneggiare, anche per periodi di lavoro prolungati. Inoltre, la penna è dotata di un display LCD che mostra la temperatura del filamento e la velocità di estrusione, per un controllo preciso del processo di stampa.
Durante le nostre prove, abbiamo apprezzato la qualità dei risultati ottenuti con la penna MYNT3D. Gli oggetti creati sono stati precisi e dettagliati, con una buona resistenza e stabilità. Inoltre, la penna ha dimostrato di essere affidabile e robusta nel tempo.
- Trasforma i tuoi disegni ordinari in opere d'arte 3D
- Il cursore della velocità consente di regolare il flusso in modo...
- Nuovo ugello impermeabile a ultrasuoni per il 2019 è quasi a...
Penna 3D per Bambini Creative Kids DS-201505
La penna 3D KreativKids DS-201505 è il regalo perfetto per i bambini, ad esempio per occasioni speciali come compleanni o Natale.
Con questo tipo di penna per disegnare in tre dimensioni è possibile favorire la creatività, la concentrazione, le capacità motorie e le doti artistiche.
Questa penna 3D è un prodotto durevole e coerente rispetto ad altri modelli di penna della stessa gamma. Incorpora un motore potente con ingranaggi, ingranaggi e controlli in metallo di alta qualità.
Scansionando un codice QR che troverai all’interno della confezione potrai scaricare un PDF con consigli utili.
Questa penna 3D è una delle più leggere sul mercato . Si adatta bene alle mani dei più piccoli e per sicurezza entra in modalità standby dopo 3 minuti di non utilizzo.
La penna 3D è compatibile con la stampa di filamenti PLA e ABS , durante la stampa basta impostare la temperatura corretta per ogni tipo di filamento.
La velocità di estrusione può essere regolata in base alla creatività che vuoi realizzare, in questo modo lavorerai in modo flessibile e confortevole.
- Regalo perfetto per bambini e adulti: La penna 3D è il regalo...
- La nostra penna è leggera e resistente, rispetto a molti modelli...
- Facile da usare: la nostra penna 3D è una delle penne 3D più...
Filapen FP-02
La penna Filapen FP-02 3D è perfetta per adolescenti e adulti. La tecnologia a bassa temperatura scioglie il filamento PCL a basse temperature così puoi dare sfogo alla tua creatività senza il rischio di bruciarti le mani.
La capacità creativa di questa penna ti permette di disegnare tutti i tipi di figure sfruttando al massimo la tua immaginazione. Con questa penna 3D troverai l’opportunità di rafforzare le tue capacità creative.
È un ottimo prodotto da regalare, ad esempio, in un’occasione speciale, può essere utilizzato anche da persone di tutte le età.
È realizzato in alluminio, con un alto livello di qualità e con un design estetico molto sorprendente.
Funziona con filamento PLC, totalmente ecologico e sicuro per la salute . Non dovresti preoccuparti di cattivi odori o sostanze nocive che mettono in pericolo i tuoi bambini, animali domestici o altri membri della famiglia.
Questo prodotto include tutto il necessario per iniziare a progettare il prima possibile.
Oltre alla penna 3D, questo kit di stampa comprende 10 filamenti PLC pronti all’uso insieme ad alcuni modelli di disegno e una guida elettronica.
- Facile da usare: la penna 3D di Filapen è ideale per bambini,...
- Prodotto di qualità: sei una di quelle persone che amano...
- Rendete felici i vostri cari. L'innovativa penna 3D fa battere...
Penna 3D migliore: le sue caratteristiche
Come ti abbiamo già accennato poco fa, la penna 3D ha del materiale plastico al suo interno che fuoriesce dalla punta al posto dell’inchiostro.
Questo materiale plastico ti consente ti realizzare il tuo disegno in modo reale sia in orizzontale che in verticale.
Sembra quasi una magia.
Con una “semplice” penna potrai creare i tuoi oggetti di fantasia: gioielli, farfalle, piccole casette, animali, cubi e molto altro ancora.
In commercio esistono moltissimi modelli ma, essendo un oggetto ancora poco conosciuto, può non essere facile capire quale sia il modello perfetto per te.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche che devi osservare per essere sicuro di fare un vero affare.
Penna 3D migliore: come funziona
Prima di tutto cerchiamo di comprendere insieme il funzionamento di questa penna.
La penna 3D funziona grazie ad un collegamento con l’energia elettrica. O meglio, hanno una batteria ricaricabile al loro interno che può essere caricata tramite cavo USB oppure alimentatore apposito.
Una volta inserito il filamento plastico si può passare all’accensione che servirà per il riscaldamento del tutto e quindi al relativo scioglimento del filamento prima inserito.
Una volta che il materiale inserito è semi-sciolto si può procedere con il disegnare il progetto che si ha in mente.
Il materiale plastico, mentre esce dalla punta della penna, subisce uno sbalzo di temperatura che lo fa mano a mano indurire.
Ecco, quindi, che tu potrai disegnare e modellare il tuo disegno sia in orizzontale che in verticale per poi tenerlo per mano ed ammirarlo in tutta la sua completezza.
Avrai creato un vero e proprio disegno 3D reale e palpabile.
Penna 3D migliore: le sue tipologie
Fino ad ora abbiamo accennato ad una penna che funziona tramite un filamento plastico inserito.
In tutto questo, però, dobbiamo fare anche una piccola precisazione.
In commercio, infatti, esistono due tipologie di penne 3D ed ora andremo ad illustrartele:
- penna 3D con filamento plastico
- penna 3D con inchiostro 3D
Le penne con inchiostro 3D sono indicate, soprattutto, per essere utilizzate dai bambini.
Il funzionamento è sempre il medesimo, ma all’interno presentano un inchiostro speciale. Questo perché?
L’alta temperatura necessaria per lo scioglimento del filamento plastico porta la punta della penna ad una temperatura anche pari a 200-230°.
Puoi ben capire che questo può essere pericolo per un bambino.
Ecco che l’utilizzo di un inchiostro speciale 3D rende il tutto più sicuro ed adatto anche a soggetti in tenera età.
Certo che, per un adulto ed un artista la scelta migliore rimane quella con filamento plastico.
Penna 3D migliore: il materiale plastico
Come avrai già intuito, l’elemento più importante in assoluto quando si parla di questo tipo di oggetto, è il materiale plastico.
Dalla tipologia e dalla qualità di questo filamento ne consegue, poi, anche il risultato finale, oltre che il funzionamento vero e proprio.
In commercio puoi trovare due tipologie:
- ABS
- PLA
Il filamento ABS (che sta per acrilonitrile, butadiene e stirene) è molto comune ed è lo stesso materiale che si usa anche per le stampe 3D.
Si fonde ad una temperatura più alta e necessità anche di una maggiore velocità nella lavorazione in quanto tende a solidificarsi in maniera abbastanza rapida.
Il filamento PLA, invece, si scioglie e temperature più basse ed è perfetto anche per chi non è molto pratico in quanto si solidifica più lentamente e ti permette di modellare il tutto con più calma.
Diciamo che, se desideri fare lavori 3D in orizzontale può andare bene anche il semplice PLA, se invece desideri creare oggetti che possano reggersi anche da soli, ecco che si rende necessario l’utilizzo del ABS.
In commercio, comunque, vi sono penne che funzionano con entrambi i filamenti. Sono sempre da preferire in quanto ti offrono una maggiore versatilità nel tempo.
Parlando di filamenti di plastica ci sembra giusto farti notare che vi sono anche dimensioni diverse.
Infatti, i diversi filamenti possono avere diametri che vanno da 175 mm a 300 mm.
Penna 3D migliore: la sua struttura
Passiamo ora all’aspetto strutturale di questo oggetto.
Di per sé, la penna 3D ha una struttura leggermente più grande rispetto ad una classica penna da scrivere. È un pò più voluminosa, e d’altronde è ben comprensibile il perché.
Più che sulla dimensione reale, però, è bene concentrarsi su altri aspetti, ad esempio sui controlli che essa può avere.
Solitamente vi è sempre una piccola lucina che sta ad indicare il livello di carica.
I colori, in linea generale, sono: rosso per carica completa e verde per carica in corso.
Molto modelli, poi, hanno anche un piccolo display LCD che ti permette di vedere ed impostare molti dettagli.
Ad esempio:
- la velocità di estrusione
- il tipo di filamento
- eventuali problemi di funzionamento
- eliminazione automatica del filamento in caso di inutilizzo
Penna 3D migliore: qualche consiglio utile
Prima di procedere con la parte successiva del nostro articolo, vogliamo darti qualche utile consiglio affinché l’utilizzo di questo oggetto possa regalarti grandi soddisfazioni.
All’inizio potrà non essere semplicissimo capire come regolare ed utilizzare il filamento di plastica semi liquido.
Cerca di non scoraggiarti e di divertirti in ogni momento.
Solitamente ogni confezione presenta anche dei filamenti in omaggio.
Utilizza quelli per fare delle prove e prendere confidenza con l’oggetto.
Ricorda, inoltre, di fare sempre attenzione perché si tratta di temperature molto alte.
Evita di toccare la punta della penna ed aspetta sempre 5-10 secondi prima di toccare il filamento per modellarlo a tuo piacimento.