Recensione Proscenic T31, friggitrice ad aria di ultima generazione

0
64
Recensione Proscenic T31 friggitrice aria
Proscenic T31

La Proscenic T31 non è solo una friggitrice ad aria ma molto di più. Ma cos’è esattamente? Analizziamo insieme nella nostra recensione.

Da qualche tempo il mercato dei grandi e piccoli elettrodomestici ha iniziato a cambiare. La vita da single di tante persone e le case sempre più piccole hanno portato all’acquisto sempre più grande di “grandi elettrodomestici miniaturizzati“. Un esempio pratico sono i vari piccoli forni che si trovano in ogni negozio e che spesso “decorano” le mensole della nostra cucina. Ammettiamolo, accendere un forno grande solo per cuocere una cotoletta non è proprio il massimo.

In questa direzione si è spinto anche il mercato delle friggitrici che, dopo le care e vecchie friggitrici ad olio è passato a quelle ad aria

In questo modo non solo risparmierai un po’ di soldi, ma non dovremo sprecare grandi quantità di olio per una piccola porzione di patatine fritte. Oltre al risparmio si aggiunge anche la salubrità dei fritti ma senza olio. Ma cosa succede se questi due piccoli elettrodomestici vengono fusi in uno solo?

Iniziamo questa recensione di Proscenic T31 e scopriamolo insieme partendo dal prezzo, spesso la cosa più interessante per tanti utenti.

Prezzo friggitrice Proscenic T31

La friggitrice Proscenic T31 è il successore della Proscenic T21 da noi già vista e, per quanto sia molto più completa e recente, ha comunque un prezzo interessantissimo, soprattutto per un elettrodomestico completo, capace di racchiudere in sé tantissime funzioni.

Essa si colloca, infatti, nella fascia di prezzo tra 150 e 200 euro, quindi costa meno di tanti altri oggetti presenti nella nostra vita quotidiana e, coi due anni di garanzia (assicurati sia da Proscenic che da Amazon, promette un’ottima longevità.

Scheda tecnica Proscenic T31

  • Dimensioni : 40,8 x 38,8 x 34,1 cm
  • Peso netto : ≅ 5,9 kg
  • Capacità : 15 lt
  • Dimensioni del forno : 27,4 x 29,7 x 17,9 cm
  • Potenza : 1700 W
  • Temperature range: 35° – 205° C
  • Lasso di tempo : 1 – 60 minuti
  • Funzionamento : manualmente o tramite app (tramite connessione Wi-Fi)
  • Accessori : 1 leccarda, 2 teglie, 1 spiedo da girarrosto, 1 pinza girarrosto, 1 gabbia girarrosto, 1 set spiedini girarrosto

Design e confezionamento

Partiamo dalle foto della friggitrice ad aria Proscenic T31 che abbiamo scattato durante i test con questo bell’elettrodomestico.

Com’è evidente dalle stesse foto, il design è molto elegante e pulito, con una particolare attenzione ai dettagli. Per un attimo, viste dimensioni e cura dei dettagli, sembrerà di avere tra le mani contemporaneamente un mini-girarrosto, un forno, una padella e una friggitrice. Una sorta di elettrodomestico all in one economico e ben studiato, proprio grazie all’attenzione agli spazi e allo sviluppo dei diversi accessori.

Il Proscenic T31 arriverà in uno scatolone di carta riciclata. Le protezioni contro gli urti accidentali vengono assicurate dal classico polistirolo. All’interno, oltre all’elettrodomestico, troviamo anche un manuale utenteun piccolo ricettario in inglese e vari accessori per preparare tante e gustose pietanze.

  • 2 teglie traforate in alluminio con rivestimento antiaderente in Teflon, privo di BPA e PFOA
  • Teglia per la raccolta dello sgocciolamento
  • Spiedo per il girarrosto
  • Gabbia rotante per patatine ed altro
  • Supporto rotante per la cottura degli spiedini + 8 spiedi
  • Pinza per rimuovere il girarrosto e gli spiedini senza scottarsi

Il forno ha un design molto bello ed elegante come già detto. Le dimensioni di 40,8 x 38,8 x 34,1 cm lo rendono leggermente ingombrante, soprattutto se non si ha abbastanza spazio sul piano della cucina. Tuttavia, come ripetuto, sono proprio tali dimensioni abbondanti a consentire di avere un forno più grande, con una capacità di ben 15 L per cucinare, così, piatti che richiedono più spazio, come un pollo intero, senza doverlo tagliare in parti. Puoi quindi portare il cibo intero integro, facendo bella figura con i tuoi amici.

Funzionamento Proscenic T31

Friggitrice ad aria Proscenic T31
Friggitrice ad aria Proscenic T31

Sopra l’apertura del forno troviamo i comandi touch che ti permetteranno di selezionare una modalità pre-impostata tra le molte a disposizione: patatine, ali di pollo, bistecca, verdura, pesce, pizza, pancetta, torta, toast, essiccazione frutta e girarrosto. Tramite appositi comandi, potrai attivare la luce del forno, accendere l’apparecchio, avviare la cottura o metterlo in pausa. Da qui sarà anche possibile attivare la funzione di preriscaldamento o quella per mantenere in caldo il cibo una volta preparato.

Inoltre, grazie alla comoda manopola sarà possibile impostare sia la temperatura che il timer. Per passare tra questi due parametri sarà sufficiente cliccare il pulsante situato all’interno dell’anello.

Manopola regolazione temperatura Friggitrice Proscenic T31
Manopola regolazione temperatura Friggitrice Proscenic T31

Nel caso di programmi che prevedono la rotazione (esempio: il pollo allo spiedo), la rotazione si avvierà in automatico, ma possiamo comunque controllarla con il pulsante dedicato.

Nel caso invece di programmi che richiedono il rovesciamento della pietanza, si attiverà la spia “shake”.

Non ci sono bottoni o decorazioni sui lati. Un discorso leggermente diverso riguarda la parte posteriore. Infatti qui troviamo una comoda maniglia che può essere utilizzata per prendere comodamente il forno. Tuttavia, la vera funzionalità di questa maniglia è quella di tenere l’elettrodomestico lontano da qualsiasi parete. Infatti, in corrispondenza di questa maniglia, troviamo l’apertura per l’espulsione dell’aria calda.

Tanti piatti, un unico elettrodomestico

Cucinare vari piatti non sarà più un problema. Durante le nostre prove abbiamo preparato diversi piatti e su ognuno il T31 si è comportato molto bene. Che sia un piatto fritto o un piatto da fare al forno, la cottura è sempre stata impeccabile. Abbiamo ottenuto pollo croccante fuori e morbido e succoso dentro, patatine fritte ben dorate e croccanti e molto altro ancora. D’altronde non poteva che essere così solo grazie alla potenza di 1700 W.

L’intervallo di temperatura varia quindi da 35°C a 205°C (i primi utilizzabili, per ovvi motivi, solo nella funzione “dehydrate“, ideale per disidratare ed essiccare frutta e verdura). Questo ci permette di cuocere i cibi a temperature più o meno elevate a seconda delle nostre esigenze, possiamo anche tenere i piatti caldi o riscaldarli secondo necessità. 

Grazie alla tecnologia TurboAir l’aria circola a 360 gradi, permettendoti di avere una cottura dei cibi veloce. Questo li rende croccanti fuori e morbidi dentro. Ma la vera comodità viene dalla marea di modalità preimpostate che ci permetteranno di impostare velocemente i vari parametri. Non resta che mettere tutto in forno e iniziare a cuocere.

Ovviamente le modalità non sono dogmi da rispettare a tutti gli effetti. Se dobbiamo variare uno dei due parametri, che sia il tempo o la temperatura, possiamo farlo facilmente. Ad aiutarci nella cottura arrivano i vari accessori che dovremo utilizzare in base alle nostre esigenze. Questi ultimi sono ben consolidati e vi permettono di cucinare praticamente qualsiasi cosa, riducendo al minimo il rischio di scottature.

Un forno smart wifi

Nonostante sia possibile gestire il forno manualmente, l’azienda ha deciso di rendere tutto molto smart, garantendo un utilizzo veloce e una supervisione a 360 gradi di ogni aspetto.

Una volta collegata la friggitrice al wifi di casa potremo attivare qualsiasi funzione tramite l’app dedicata che potrai scaricare con il QR che troverai sul manuale di istruzioni.

Nell’app dedicata c’è anche una sezione “ricette online” dov’è possibile attingere ad un ampio archivio di ricette già pronte e spiegate in italiano che impostano il forno già con i parametri consigliati.
Proscenic T31 inoltre può essere collegato agli assistenti vocali Alexa e Google.

Conclusioni

Siamo ormai giunti al termine di questa recensione sul Proscenic T31, il forno 2 in 1 che funge anche da friggitrice ad aria ed è tempo di tirare le somme.

Ebbene, possiamo subito dire che la Proscenic T31 può essere inserita tra le migliori friggitrici ad aria che abbiamo provato per voi.

Il piccolo elettrodomestico si presenta molto elegante grazie al suo design e al colore nero scelto dall’azienda. Grazie ai suoi 1700 W di potenza e alla tecnologia TurboAir, il forno è in grado di cuocere i cibi velocemente, come ad esempio un pollo, rendendoli croccanti fuori e morbidi dentro.

La capacità di 15 L ci permette di inserire all’interno stoviglie anche abbastanza voluminose

Cucinare non è mai stato così facile con questo forno, soprattutto grazie ai vari programmi preimpostati che permetteranno la cottura di carne, verdure, dolci, patatine varie e tanto altro.

Questo piccolo elettrodomestico risulta anche facile da pulire e gli accessori per la cottura di pollo e spiedini hanno un’ottima dissipazione del calore. Questo permette di toccarli direttamente con la mano già dopo un paio di minuti che sono stati sfornati, ma ovviamente adottare sempre le precauzioni necessarie per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ottimo sia come forno che come friggitrice. A questo prezzo, vista la cura anche dei dettagli e delle finiture rappresenta sicuramente un best buy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here