Scaldabagno elettrico istantaneo: come funziona, prezzi e consigli (Ottobre 2024)

13
10539
Scaldabagno elettrico istantaneo

L’acqua è davvero un risorsa importantissima per il Pianeta. Noi che abbiamo la fortuna di averla sempre a portata di mano aprendo un semplice rubinetto forse non ce ne rendiamo conto fino in fondo ma in realtà l’acqua è da sempre simbolo di vita.

Anche l’acqua calda è un servizio davvero importante e confortevole che molti anni fa non era così scontato ed automatico come al giorno d’oggi.

Ecco infatti che con il passare del tempo e con l’avanzare del progresso si sono ideate diverse soluzioni per ottenere ed avere sempre alla portata di mano non solo l’acqua corrente fredda ma anche l’acqua corrente a temperatura calda e regolabile.

Tra queste soluzioni vi è in primo luogo sicuramente lo scaldabagno elettrico che ha visto via via un susseguirsi di nuovi modelli e tecnologie. In commercio infatti puoi trovare scaldabagno a legna, scaldabagno a gas e anche scaldabagno elettrici.

Noi ci vogliamo soffermare proprio su quest’ultima tecnologia e, se già ti abbiamo parlato approfonditamente dello scaldabagno elettrico in un apposita guida che ti consigliamo di leggere, ora vorremmo approfondire con te l’argomento scaldabagno elettrico istantaneo.

Lo scaldabagno elettrico istantaneo è un apparecchio senza serbatoio e che quindi a differenza degli scaldabagni elettrici classici necessita di un minore spazio in quanto ha una dimensione molto più compatta e piccola.

Questo è possibile grazie al fatto che lo scaldabagno elettrico istantaneo svolge la funzione di riscaldamento dell’acqua in maniera immediata nel momento in cui si apre il rubinetto, questo fa si inoltre che porti un minore consumo energetico in quanto impiega corrente elettrica solo nel momento in cui l’utente ne ha bisogno senza dover invece tenere ad alta temperatura una elevata quantità d’acqua.

Come puoi ben capire è un apparecchio davvero molto utile ed indispensabile per chi per vari motivi non ha la possibilità di un allacciamento ad una caldaia.

Se il tuo intento è di procedere con l’ acquisto di uno scaldabagno elettrico istantaneo potrai capire già fin dal primo sguardo che in commercio esistono moltissimi modelli. Saperti destreggiare tra le tante offerte diventa fondamentale per non sprecare il tuo denaro e non rischiare di trovarti con un apparecchio che non soddisfa le tue esigenze.

Con questo articolo ti vogliamo proprio aiutare a far si che tu abbia le conoscenze tecniche giuste per poter affrontare al meglio la tua scelta finale. Cominciamo subito questo viaggio nel mondo dello scaldabagno elettrico istantaneo.

Migliore scaldabagno elettrico istantaneo: modelli consigliati

Eccoci finalmente al momento tanto atteso, ovvero il momento in cui andrai a conoscere i modelli che abbiamo scelti appositamente per te. Qui di seguito troverai i modelli migliori di scaldabagno elettrici istantanei presenti nel mercato divisi in base alla fascia di prezzo cosi che tu possa non solo avere uno sguardo globale sul mercato ma anche poter valutare attentamente in base alle tue esigenze anche in base all’aspetto economico che ha comunque sempre un suo peso.

Sei pronto? Ecco per te modelli di cui ti puoi completamente fidare senza ombra di dubbio.

Scaldabagno elettrico istantaneo ad alta prestazione e prezzo: Vaillant 3809012

Scaldabagno elettrico istantaneo Vaillant 3809012

Il Vaillant 3809012 è uno scaldabagno elettrico istantaneo davvero al top.

In questo caso parliamo di uno scaldabagno elettrico istantaneo con piccolo serbatoio di accumulo di cui avevamo parlato anche durante la scoperta delle varie caratteristiche tecniche.

Il serbatoio permette la raccolta di 5 litri di acqua, non una grande quantità ma che in certi casi può essere estremamente comoda ed utile. Ha una potenza del motore pari a 2400 watt che permette un riscaldamento istantaneo dell’acqua davvero veloce.

La temperatura può essere comodamente impostata e graduata in base alle tue esigenze. Estremamente compatto si può praticamente mettere ovunque. Ha un costo di che si aggira tra i 150 e i 250 euro.

Scaldabagno elettrico istantaneo con miglior rapporto qualità-prezzo: Tutoy Nuovo Modello Ac220V

Scaldabagno elettrico istantaneo Tutoy Nuovo Modello Ac220V 16A

Il Tutoy Nuovo Modello Ac220V 16A, rappresenta un rapporto qualità-prezzo davvero ottimale.

La potenza del motore è pari a 3000 watt e permette cosi un riscaldamento istantaneo al alta velocità.

È una tipologia di scaldabagno altamente compatto e sta praticamente dappertutto, infatti si può collegare direttamente al tubo di carico dell’acqua, ma si può anche optare per un’istallazione a parete se è più comoda.

L’installazione è estremamente facile e nella confezione troverai praticamente tutto l’occorrente.

Il costo è di circa 100€

Scaldabagno elettrico istantaneo a basso costo: Kospel

Kospel scaldabagno elettrico istantaneo

Infine, lo scaldabagno elettrico di Kospel uno scaldabagno elettrico istantaneo con un prezzo decisamente inferiore ma comunque con una qualità buona. Ha una potenza del motore pari a 3.500 watt che permette cosi un riscaldamento dell’acqua in un tempo davvero minimo pari a pochi secondi.

Il flusso dell’acqua è regolabile come è completamente regolabile la temperatura dell’acqua.

Composto da plastica e acciaio è anche molto resistente ed è davvero un’ottima soluzione per chi desidera una scaldabagno elettrico istantaneo senza voler spendere una cifra troppo esorbitante.

Davvero semplicissimo da installare e grazie alla sua conformazione ed alla possibilità di regolare il flusso permette un risparmio di consumi pari al 50%.

Ha un prezzo di circa 60 euro.

Scaldabagno elettrico istantaneo: come funziona

Cominciamo questo viaggio partendo prima di tutto con il capire come funziona uno scaldabagno elettrico istantaneo.

Come per le altre tipologie di scaldabagno elettrico vi è una serpentina attraversata dall’acqua e riscaldata da una resistenza.

Abbiamo già accennato però che non vi è serbatoio e quindi non vi è nessun accumulo di acqua calda. La serpentina quindi riscalda l’acqua al momento del bisogno nel momento in cui si apre il rubinetto dell’acqua.

Il riscaldamento avviene praticamente in maniera istantanea o quasi perché comunque è necessario un brevissimo lasso di tempo affinché l’acqua raggiunga la temperatura desiderata che sale in progressione.

Vista la sua semplice spiegazione è ben chiaro ed intuibile come sia semplice anche la sua installazione che spesso richiede solamente una presa di corrente ed un collegamento alla reta di carico.

Scaldabagno elettrico istantaneo: caratteristiche principali

Ora che sai come funziona di base uno scaldabagno elettrico istantaneo dobbiamo passare con il fare delle premesse importanti prima di procedere con l’approfondire delle sue caratteristiche.

Come abbiamo già accennato prima lo scaldabagno elettrico istantaneo non necessita di un serbatoio ed inoltre porta ad un grande consumo energetico rispetto ad un classico scaldabagno elettrico tradizionale.

Bisogna però fare delle importanti considerazioni. Infatti uno scaldabagno elettrico istantaneo non avendo un serbatoio di acqua ha anche una minore portata di acqua calda, spesso non sufficiente ad esempio per fare una doccia in una casa in cui vi è più di una persona.

Prima di tutto quindi devi valutare la tua necessità e capire se lo scaldabagno ti serve solamente per riscaldare ad esempio l’acqua del rubinetto e magari l’acqua degli elettrodomestici o se invece ti serve per riscaldare l’acqua per ogni uso ed utilizzo perché in questo ultimo caso potrebbe non essere sufficiente oppure devi optare per i modelli più avanzati e costosi presenti nel mercato.

Una volta che avrai capito e valutato questo allora puoi continuare con conoscere meglio questa tipologia di apparecchio, altrimenti devi optare per uno scaldabagno sempre elettrico ma allora tradizionale.

Se per le tue esigenze uno scaldabagno elettrico istantaneo è più che ottimale allora possiamo passare con il conoscere in maniera approfondita le sue caratteristiche tecniche e strutturali.

Scaldabagno elettrico istantaneo: quanto consuma?

Abbiamo già compreso come grazie alle sue caratteristiche lo scaldabagno elettrico istantaneo sia molto vantaggioso per quanto riguarda il consumo di energia elettrica. Infatti essendo un apparecchio che si aziona solamente nel momento del bisogno porta ad un risparmio in bolletta del ben 20% rispetto ad uno scaldabagno elettrico tradizionale. E’ sempre bene comunque optare per apparecchi che abbiano una classe energetica di efficienza pari o comunque il più vicino possibile alla fascia A.

Attenzione però perché il consumo varia anche in base alla potenza dello scaldabagno, è ovvio che maggiore è la potenza del motore maggiore sarà anche il consumo. Proprio per questo ora andiamo ad analizzare questo importante aspetto.

Scaldabagno elettrico istantaneo: potenza

La potenza dello scaldabagno elettrico istantaneo viene ovviamente espressa in kw essendo un apparecchio che sfrutta l’energia elettrica.

La potenza del motore non solo incide sulla bolletta ovvero sul consumo vero e proprio di energia elettrica ma incide anche sull’aspetto dell’efficienza dell’apparecchio, in questo caso incide sulla velocità del riscaldamento dell’acqua e sulla quantità di acqua riscaldata in un minuto.

In commercio puoi trovare diverse tipologie per quanto riguarda la potenza del motore e ricorda sempre che è bene scegliere la fascia di potenza adatta per non rischiare di avere un apparecchio di molto inferiore alle tue esigenze ma allo stesso tempo un apparecchio di molto superiore con un conseguente spreco di energia e quindi un eccessivo consumo rispetto alla tua vera necessità.

Nei vari dati riportati nella confezione vi sono sempre i dati riportati per questa caratteristica.

Potete trovare la potenza del motore espressa in watt ed inoltre la capacità di riscaldamento espressa in litri al minuto che vi da un chiaro esempio e segnale della potenza in maniera pratica e maggiormente comprensibile.

Tieni conto poi anche della tua situazione famigliare. Se vivi in coppia e se hai anche figli devi optare per un apparecchio con maggiore potenza.

E come già ti abbiamo consigliato prima se lo scaldabagno ti serve per un uso maggiore e non vuoi optare per uno scaldabagno elettrico classico devi optare per la maggiore potenza possibile.

Scaldabagno elettrico istantaneo: dimensioni

Come potrai ben immaginare uno scaldabagno elettrico istantaneo essendo privo di serbatoio per l’acqua è ovvio che ha delle dimensioni molto ridotte e compatte rispetto ad uno scaldabagno elettrico classico.

Devi pero fare attenzione ad un aspetto importante però. Infatti alcuni modelli hanno la possibilità di avere un piccolo serbatoio di accumulo che per quanto piccolo ha sempre comunque un certo ingombro.

Prima di procedere con l’acquisto quindi controlla la presenza o meno di quest’ultimo e tieni anche conto che nel caso tu abbia uno spazio abbastanza ampio optare per uno scaldabagno elettrico istantaneo con un piccolo serbatoio potrebbe essere anche molto conveniente ed efficiente.

Le dimensioni che puoi trovare in commercio sono molto varie ma in linea di massima di possiamo dire che vanno dai 35 cm e 25 cm per i lati con una profondità di 24cm.

Tieni poi conto che per come accade anche negli scaldabagni elettrici classici i modelli si dividono in apparecchi che si estendono in maniera orizzontale e modelli che si estendono in maniera verticale. In questo caso non vi è un modello migliore o peggiore in quanto la scelta migliore è quelle che si sposa maggiormente con il tuo spazio disponibile.

Scaldabagno elettrico istantaneo: pro e contro

Prima di acquistare uno scaldabagno elettrico istantaneo è necessario valutare i pro e i contro di questo genere di prodotto.

Tra i pro dello scaldabagno elettrico vi è una cura e una gestione minima, inoltre si tratta di un prodotto facilmente installabile e che non necessità del gas. Quest’ultima caratteristica lo rende perfetto per un utilizzo in tutti quei luoghi o abitazioni in cui per motivi di altro genere non è possibile utilizzare apparecchiature a gas.

Oltre ai pro è necessario valutare anche i contro dello scaldabagno elettrico istantaneo. In particolare uno dei più grandi difetti è l’alto consumo energetico. Inoltre la capienza dell’acqua è limitata.

Nel momento in cui i vari utenti consumano tutta l’acqua calda presente nello scaldabagno bisogna attendere un lasso di tempo variabile che va dai 15 minuti alle 4 ore per poterla riutilizzare.

13 Commenti

  1. Poi mi spieghi perchè, dici: Lo scaldabagno istantaneo, riscalda all’istante, e poco dopo dici che se uno deve fare la doccia l’acua non basterebbe….ma se non è un boiler, ma uno scalda acqua istantaneo, senza serbatoio…perchè non si può usare per una doccia? Forse intendi dire che il consumo per un uso prolungato potrebbe essere eccessivo?

  2. Carola
    ti rispondo io.
    Il problema e’ che devi trasferire il calore della resistenza elettrica all’acqua e questo necessita di tempo.

    Quindi hai basse portate di acqua, in modo che l’acqua passi lentamente nella resistenza ed abbia il tempo necessario per riscaldarsi.

    Per un lavabo puo’ andare bene; per una doccia dove consumi ca.3-5 lt/’ non puoi raggiungere le temperature ottimali con questi apparecchi.

    • eppure ricordo che quando vivevo in scozia avevo una roba del genere attaccata direttmente alla doccia (era proprio sopra la vasca… mi faceva un po’ pausa che fosse lì :D) e ci si faceva la doccia che era una bellezza… non ricordo se ne avevamo un altro in cucina o se non avessimo acqua calda in cucina e/o al lavabo sinceramente.

      Sto iniziando a cercare una casa e a riflettere su alcune cose, e pensavo che con un sistema del genrre e piani a induzione per cucinare, potrei forse fare a meno dell’allaccio del gas (e quel po’ di elettricità in più che potrei spendere, lo recupererei forse dal non avere costi fissi per il gas)

      • in scozia probabilmente hanno scaldacqua da 10-15KW, da noi contratti sopra i 3KW sono un salasso quindi ci tocca mixare metano e elettricità e consumarne il meno possibile. uno scaldacqua istantaneo da 3KW (che comunque porta al limite il nostro contatore) va bene solo d’estate e per aperture parziali di rubinetto, d’inverno l’acqua che viene dall’acquedotto è molto più fredda e per una doccia di solito si apre di più il rubinetto, oltre che serve più temperatura, un 38° almeno, mentre mani e viso si lavano anche a 30°. puoi fare a meno del gas ma la casa deve essere in classe A, devi avere un sistema di pompe di calore fatte bene e un accumulo di ACS dentro casa, preparati a sborsare bei soldini (per fortuna detraibili)

  3. Confermo Guido, in west yorkshire una mia amica aveva uno scatolotto simile su ogni doccia che serviva anche il lavabo e l’acqua era bella calda, il problema è quanto fosse l’assorbimento di energia non so se abbiano i nostri limiti 3,5kwh per uso domestico, comunque c’era una manopola termostato per regolare la temperatura e per sfruttare al massimo la temperatura bastava farsi la doccia solo con l’acqua calda.

  4. Ma se io lo affianco a uno scaldabagno elettrico di 20 L. Allora il problema di farsi una doccia (due persone di seguito) mentre si usa anche L acqua in cucina , é risolto!
    ..lo scaldabagno elettrica da 20L. Non basta per due doccia di seguito , così come da solo lo scalda qua elettrico non basta per doccia e lavandini contemporaneamente.
    Che mi dite su questa ipotesi?

  5. Il tuo commento è in attesa di approvazione
    Ma se io lo affianco a uno scaldabagno elettrico di 20 L. Allora il problema di farsi una doccia (due persone di seguito) mentre si usa anche L acqua in cucina , é risolto?
    ..lo scaldabagno elettrica da 20L. Non basterebbe per due doccie di seguito, così come da solo lo scald’acqua elettrico non basterebbe per doccia e lavandino cucina contemporaneamente.
    Che mi dite su questa ipotesi?

  6. son il s. iano leonardi:secondo il mio parere tutta la questione e la pressione dell’acqua edeve essere costante
    tra 2 bar …e2,8bar…..ame servira’ per un altro scopo.non piu’ di tre atmosfere.

  7. Una domanda: devo installare uno scaldabagno elettrico per riscaldare l’acqua di un lavello in una lavanderia (per lavare occasionalmente capi a mano e per lavare attrezzatura varia) e di una doccia esterna, in giardino. Il lavello mi serve tutto l’anno, mentre la doccia si usa solo in estate. Mi consigliereste una soluzione di questo genere o non va bene nemmeno per una doccia esterna estiva? Grazie

  8. SE PER IL CARICO SI USA L’ACQUA PROVENIENTE DALLA CALDAIA A GAS IN MODO DA EVITARE IL CONSUMO DI ACQUA PER L’ATTESA DELL’ACQUA CALDA E LA FASTIDIOSA SENSAZIONE CHE SI PROVA QUANDO ALL’IMPROVVISO ESCE L’ACQUA FREDDA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here