Stiratrici verticali migliori • Opinioni e consigli (Ottobre 2024)

5
1563
Stiratrici verticali migliori

Le casalinghe di una volta, così come quelle moderne, sanno quanto sia pesante stirare gli abiti.

Sia che si abbiano in famiglia molti uomini che indossano camicie, o che si sia delle maniache dell’ordine tanto da stirare anche gli slip, non importa: tutte siamo accomunate dallo stesso desiderio che i panni escano dalla lavatrice già stirati e senza neppure una piega.

A tanto il progresso non è ancora arrivato ma, grazie alle stiratrici verticali, molto è già cambiato.

Questo elettrodomestico infatti è un ottimo investimento per qualunque casa: veloce da utilizzare, poco ingombrante visto che elimina totalmente l’asse da stiro ed ha grande rispetto dei tessuti delicati come la seta.

Il funzionamento delle stiratrici verticali (anche dette stiratori verticali) è diverso da quello del ferro da stiro tradizionale: si usa il vapore per eliminare le pieghe senza bisogno di toccare l’indumento che, anzi, dovrà essere semplicemente “appeso”. Proprio per questo motivo non avrai bisogno, come dicevamo, di scegliere un’asse da stiro. D’altronde è ben noto come il vapore sia un vero alleato per le faccende domestiche. Basti pensare anche al pulitore a vapore.

Le stiratrici verticali, inoltre, sono ottime e pratiche per oggetti grandi come lenzuola o tende che possono essere stirate direttamente sul letto o da appese.

Scopriamo subito quali siano le migliori stiratrici verticali in commercio con opinioni e recensioni brevi per ogni modello scelto.

Stiratrici verticali migliori: i modelli scelti da noi

Come avrai notato, le caratteristiche delle stiratrici verticali sono davvero tantissime.

Molte le cose da valutare e tutte le funzioni che sono necessarie per poter stirare al meglio qualunque tessuto.

Noi abbiamo analizzato tutti i modelli in commercio e abbiamo scelto per te alcuni tra i migliori modelli, che hanno tutte le funzioni necessarie, sono facili da spostare, ergonomiche e con potenza e getto di vapore ottimali, ma anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo escluso dalle nostre scelte le stiratrici a vapore verticali portatili perché inadatte ad un uso quotidiano o a sostituire il classico ferro da stiro, sono di solito usate esclusivamente per le rifiniture o come stiratrici da viaggio.

Da un’attenta analisi, ci siamo resi conto che sono molto fragili e spesso inadatte alla casalinga media che ha una mole di abiti da stirare molto ampia.

Stiratori verticali migliori da 300 a 200 euro

Cominciamo con le stiratrici a vapore con caratteristiche e qualità davvero eccellenti.

SteamOne EUH2020W – stiratrice a vapore verticale

SteamOne EUH2020W – stiratrice a vapore verticale

SteamOne è una stiratrice verticale che merita un posto in classifica. Stiamo parlando di un dispositivo pratico e semplice da utilizzare per i consumatori più esigenti e attenti al loro stile.

Ha una potenza di 1900 watt, un serbatoio estraibile di 1,2 litri e un’autonomia di 35 minuti, rispettivamente quando viene usato al livello minimo e massimo. È pronta in 60 secondi, e garantisce un’efficienza incredibile.

Possiede 2 modalità di potenza che consentono di regolare il vapore in modo ottimale per tutti i tipi di tessuti . Inoltre il flusso di vapore di 98 °C elimina il 99,99% dei batteri. 

Presenta un tubo telescopico da 140 cm che si adatta all’altezza e facilita la conservazione. Nella confezione troverete inclusi un guanto per un utilizzo in tutta sicurezza, gruccia e porta pantaloni.

Per questo prodotto dalle alte prestazioni, il prezzo si aggira intorno alle 250 euro.

Stiratrici verticali migliori da 200 a 100 euro

Passiamo ora ai modelli in cui il rapporto qualità-prezzo è sicuramente ottimo.

Miglior stiratrice verticale Polti GSF60

 Polti Vaporella Vertical Styler GSF60

Ecco ora una stiratrice verticale con un equilibrio nel prezzo davvero eccellente.

Questo modello ha una potenza pari a 1800 watt che riscalda l’acqua fredda davvero in poco tempo.

Il serbatoio è rimovibile ed ha una capienza pari a 2 litri e possiede un’autonomia illimitata.

Presenta 6 regolazioni di vapore che rendono questa stiratrice adatta a tutti i tessuti, dai più delicati ai più resistenti. L’ampia testina in metallo permette un’erogazione del vapore che favorisce un’efficace rimozione delle pieghe. Possiede un’ impugnatura Soft Touch che garantisce una presa confortevole durante l’utilizzo.

È ideale per ritocchi veloci ma anche per togliere le pieghe, rinfrescare i tessuti ed eliminare gli odori, senza dover ricorrere all’asse da stiro. Efficace anche sui capi più delicati e difficili da stirare.

Può reggere fino a 18 Kg di peso e presenta una particolare forma che lo rende multifunzionale. Infatti, è adatto per appendere sia giacche e cappotti, che tessuti di grandi dimensioni, come ad esempio tende.

La si trova in commercio ad un costo di circa 200 euro.

Miglior stiratrice verticale SteamOne H18B

SteamOne H18B Stiratrici Verticali

Passiamo ora ad una stiratrice verticale domestica con una potenza di 1800 watt ed un getto del vapore di 40 mg/min.

Il serbatoio ha una capacità di 1,8 litri e l’acqua è pronta nel giro di un solo minuto.

Molto semplice da utilizzare e spostare grazie al comodo tubo flessibile ed alle ruote poste sotto la struttura.

Il cavo è lungo ben 2,5 metri dandoti una grande libertà di movimento.

Design elegante e ben finito che permette di lasciarlo anche in bella vista.

Molti anche gli accessori inclusi nella confezione di base:

  • appendiabiti
  • stendi pantaloni
  • gancio
  • tavoletta stiro
  • guanto di protezione dal calore

Il costo per questa stiratrice a vapore è compreso tra i 130 e i 150 euro.

Stiratrici migliori sotto i 100 euro

Infine, ecco le stiratrici a vapore verticali più economiche, ma con buone caratteristiche per offrirti comunque un ottimo utilizzo.

Miglior stiratrice verticale WOLTU

 WOLTU Ferro da Stiro Verticale

Ecco un altro modello davvero eccellente che sicuramente non deluderà le tue aspettative.

Davvero potente grazie al suo motore di 2200 W, ma puoi stare tranquillo perché ha incluso anche una protezione dal surriscaldamento. Il suo serbatoio ha una capacità di 3 litri.

È dotato di riscaldamento rapido. Sono necessari solo 50 secondi e sarà pronto per essere utilizzato. Può funzionare continuamente per 60 minuti.

La potenza e la temperatura del ferro sono facilmente regolabili a seconda delle tue necessità e del tipo di tessuto che devi stirare. Se la temperatura è troppo alta o il serbatoio dell’acqua è corto, l’alimentazione si spegnerà automaticamente.

Questo stiratore è adatto per la maggior parte dei tessuti come divani, lenzuola, tende, tappeti e interni di auto.

Oltre alla stiratura, può anche utilizzato per la disinfezione e la sterilizzazione.

Per questo ottimo stiratore verticale, il prezzo è di soli circa 80 euro.

Miglior stiratrice verticale Singer SWP Steamworks Pro

stiratrici verticali Singer SWP Steamworks

Singer SWP Steamworks Pro è una stiratrice verticale di un livello un po’ superiore rispetto a quello precedente, facilissima da usare e quindi può essere usata ininterrottamente per 90 minuti.

Si accende in soli 45 secondi, ha il controllo del getto sull’impugnatura ergonomica ed è davvero piccolissima, solo 30 cm di ingombro.

Questo elettrodomestico, rispetto a molte stiratrici verticali in commercio, ha davvero ottimi materiali, piastra in acciaio inox, tubo anti scottatura ricoperto da tessuto, ruote e maniglia per spostarlo da una stanza all’altra e riporlo.

Compreso nel prezzo la Singer offre molti accessori, stampella con le pinze, spazzola con setole, guanto di protezione per le scottature e un supporto per lenzuola e tende, e uno per pantaloni e giacche.

Vanta di un ottimo rapporto qualità- prezzo. La si trova in vendita a 100 euro circa.

Miglior stiratrice verticale Ufesa SV1200 

Questo modello è molto speciale e diverso dagli altri precedentemente analizzati in quanto è totalmente automatico ed è specifico per la stiratura delle camicie, ma a dire il vero può essere ampliato anche ad altri capi con i giusti accessori.

Ha una potenza di 1200 watt che permette di asciugare e stirare in pochi minuti qualsiasi vestito.

La struttura è a forma di manichino in cui potrai inserire la tua camicia (od anche una maglietta o maglione) per poi passare alla vera e propria stiratura.

Il manichino SV1200 regala ottimi risultati sia con camicie che con vestiti da taglia S a XXL.

Il manichino dispone di un timer fino a 3 ore che ti permetterà quando avere pronto il tuo indumento.

Le sue funzioni principali sono: asciugare, stirare e deodorare neutralizzando gli odori.

Con gli accessori giusti, comunque, puoi trasformare questo stiratore verticale in un vero strumento versatile per asciugare e stirare anche pantaloni, gonne ed addirittura scarpe.

Il costo per questa stiratrice a vapore automatica, è compreso tra i 90 e i 100 euro.

CLEANmaxx Ferro da Stiro Automatico con Funzione Vapore | Innovativo Macchina da Stiro per...
  • INNOVATIVA - La stiratrice per camicie CLEANmaxx è un innovativo...
  • EFFICIENTE - Lasciate che sia la stiratrice automatica a stirare...
  • FLESSIBILE - Posizionate la camicia o la camicetta sull'asse da...

Stiratrici verticali migliori: le caratteristiche

Sei alla ricerca di un nuovo ferro da stiro? Stai valutando la possibilità di acquistare una stiratrice verticale? Sei confusa da tutto ciò che il mercato ti offre? Non sai qual è il modello più adatto a te e alla tua famiglia? Stiri molto e non sai se queste stiratrici sono davvero efficaci?

Se ti poni anche solo una di queste domande, allora non potrai assolutamente  non seguire i nostri consigli per scegliere tra le tante stiratrici a vapore verticali quella che fa per te.

Il modo migliore per la fare la scelta giusta è, prima di tutto, valutare le caratteristiche imprescindibili di una stiratrice.

Stiratrici verticali migliori: la struttura

La cosa più importante ,è valutare quanto le stiratrici verticali siano grandi e pesanti.

Solitamente tutti i modelli sono abbastanza compatti, facili da sistemare in un angolo o in uno sgabuzzino.

In primis, quindi, controlla le misure e pensa già a dove posizionarla.

Parlando di struttura è poi importante valutare anche tutte le parti che le compongono:

  • corpo centrale della stiratrice o base è la parte che contiene la caldaia e il serbatoio, è una parte importantissima da valutare perché è anche quella che contiene i tasti. Questa parte delle stiratrici verticali può avere tante dimensioni e forme, anche se solitamente è tondeggiante e non dovrebbe mai superare i 40 x 40 x 30 cm;
  • asta. questa parte delle stiratrici dovrebbe essere telescopica, abbastanza solida ed estensibile. Solitamente l’altezza massima è 180 cm;
  • erogatore. L’erogatore delle stiratrici verticali è normalmente a spazzola, forme diverse da questa non sono comode da utilizzare e quindi dovremmo evitare di acquistarle.

Stiratrici verticali migliori: la potenza

In commercio esistono stiratrici verticali di diverse potenze, a seconda del tipo di utilizzo che se ne intende fare è meglio scegliere uno o un altro modello.

Ad esempio, se pensi di utilizzare la stiratrice a vapore verticale come unico metodo di stiratura, e non solo per rifinire i capi, non dovresti acquistare prodotti che siano di potenza minore di 1500 watt.

Piccoli dettagli ma che fanno la differenza.

Stiratrici verticali migliori: il serbatoio

Altra variabile per l’acquisto del giusto elettrodomestico è la capienza del serbatoio.

Le stiratrici verticali portatili hanno serbatoi di circa 200ml perché facili da sollevare a mano, mentre quelle fisse possono arrivare a due litri che sono sufficienti a stirare per diverse ore.

Stiratrici verticali migliori: il getto del vapore

Naturalmente dato che stiratrici verticali lavorano con il vapore, è rilevante valutare il getto di ogni singolo modello.

Solitamente vicino all’elettrodomestico il getto di vapore è espresso in grammi al minuto.

Una buona stiratrice verticale dovrebbe avere un getto continuo di 45 grammi al minuto.

Stiratrici verticali migliori: gli accessori

Una volta valutati tutti questi aspetti è bene anche valutare le stiratrici che offrono accessori extra, ad esempio:

  • spazzole per i tessuti delicati
  • guanti per evitare le scottature
  • grucce che aiutano ad appendere sia giacche che camicie che pantaloni che gonne

Detto questo, è bene anche dare uno sguardo alle funzioni aggiunte che un modello, piuttosto che un altro, possono offrirci.

Esistono ad esempio modelli di stiratrici che permettono di regolare l’erogazione del vapore, così da usare un getto più leggero per tessuti delicati e più intensa per quelli più resistenti.

Oppure ci sono funzioni di risparmio energetico e funzioni anticalcare, utilissime per coloro che vogliono risparmiare e far resistere il proprio elettrodomestico più tempo possibile.

Conclusioni: perché acquistare una stiratrice verticale?

Il nostro tour all’interno delle stiratrici verticali termina qui. Mi sembra ovvio che cambiare il ferro da stiro con una stiratrice verticale, non è un cambio facile, molti di noi temono di non riuscire ad usarla, che non sia efficace e che costi davvero troppo.

Sono tutte preoccupazioni lecite, soprattutto se si considera che questi elettrodomestici non sono propriamente economici, ma anche se rispetto ad un semplice ferro, la stiratrice è molto più costosa, possiamo assicurarvi che la resa ripaga dei soldi in più spesi.

In commercio esistono, come dicevamo, tantissimi modelli di stiratrici verticali, alcuni portatili per rifinire i capi o da usare in viaggio, e altri più grandi da usare in casa, ecco perché abbiamo voluto aiutarvi a capire quali sono le caratteristiche davvero imprescindibili di questo tipo di elettrodomestico, la potenza, il getto di vapore, i filtri, l’ingombro, ma abbiamo anche voluto spiegarvi come scegliere il modello che davvero fa per voi.

Inoltre per coloro che fosse in difficoltà, tra i tanti modelli in commercio, tutti con ottime qualità, abbiamo anche selezionato cinque modelli di stiratrici verticali prive di difetti e adatte davvero a tanti utilizzi, ottime per stiratura e igienizzazione ma anche per ingombro, e soprattutto tutte al di sotto dei 300 euro.

Sperando di esserti stati utili, restiamo a tua disposizione per qualunque domanda o spiegazione.

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here