La febbre ormai lo sappiamo tutti, è una reazione del corpo che si difende da agenti esterni, siano essi virus o batteri, ma nonostante questo, è molto fastidiosa sia per noi adulti che per i bambini, ecco perchè è importantissimo tenerla sotto controllo con un termometri febbre pratico ed affidabile.
Specialmente quando si ha a che fare con bambini molto piccoli, capita che la neo mamma faccia davvero fatica a scegliere il termometro febbre migliori, il neonato non si fa misurare la febbre con facilità, si muove, non riesce a star fermo per tre minuti. I termometri, poi, più tecnologici sembrano essere sempre inaffidabile ed è così che si entra in crisi.
Ma con gli adulti la situazione non migliora, esistono tantissimi uomini e donne che ad esempio non sono capaci di usare in classico termometro ascellare e che misurano la febbre tre volte per essere certi della temperatura.
Ecco perchè è così importante stabilire delle linee guida per scegliere il termometro febbre migliori o per lo meno quello che fa per noi e più adatto alle nostre esigenze.
Tra l’altro, la misurazione della temperatura è tanto importante quanto la misurazione della pressione arteriosa che si può fare anche in casa con un pratico ed affidabile misurato di pressione. Due parametri che ben indicano lo stato della salute generale.
Bisogna tenere presente, poi, che quando ci si barcamena a scegliere un termometro sono tantissime le cose che si devono considerare:
- prima di tutto se è uno strumento per la famiglia, per un bambino o per un malato
- le diverse tipologie presenti in commercio, dal classico termometro a mercurio ormai quasi in disuso a quello digitale, passando per modelli davvero tecnologici come quelli ad infrarossi, gli auricolari o frontali e per finire quelli hi-tech che si collegano al telefonino tramite un app.
Infine è bene chiarire che esistono delle linee guida per utilizzare il termometro, qualunque sia il modello scelto.
Indice dei contenuti
- 1 Come si misura la febbre correttamente?
- 2 Qual è la giusta temperatura corporea?
- 3 Come trattare la febbre?
- 4 Termometro febbre migliore: i modelli scelti da noi
- 5 Termometro febbre migliori da 60 ai 40 euro
- 6 Termometro febbre migliori sotto i 40 euro
- 7 Termometro febbre migliori sotto i 10 euro
- 8 Come scegliere il migliore termometro febbre?
- 9 Quali sono le tipologie di termometro febbre in commercio?
Come si misura la febbre correttamente?
Prima di tutto, prima di fare una carrellata sul termometro febbre migliori, è bene chiarire che indipendetemente dallo strumento scelto esiste il metodo giusto per misurare la febbre.
La persona interessata deve ad esempio stare seduta, tranquilla, non essere troppo coperta, sudata o accaldata. Sarebbe bene non misurare la temperatura dopo un pianto, nel caso di un bambino, o dopo l’attività fisica, ottimale sarebbe farlo in ambiente ben arieggiato e lontano da fonti di calore. Inoltre ricordate che nell’arco della giornata la temperatura cambia molte volte, dopo i pasti o la sera è più alta, è più bassa la mattina presto e la notte.
Qual è la giusta temperatura corporea?
La temperatura ottimale va fino ai 37.2 nel caso degli adulti, 37.4 nel caso dei neonati.
Sopra queste cifre si tratta di febbre ma molto dipende anche da dove si misura la temperatura, ad esempio a livello ascellare si ha un valore che a livello rettale o auricolare è maggiore di circa 5 decimi.
Come trattare la febbre?
In caso di febbre ci sono alcuni consigli che è bene conoscere e tenere bene a mente:
- assumi medicinali in caso la febbre superi i 38° e contatta il medico se la febbre persiste per oltre 3 giorni;
- riposa e cerca di bere molto. La febbre porta a disidratazione molto più facilmente;
- non coprirti troppo e se te la senti fai anche un bagno tiepido così da aiutare il corpo ad abbassare la temperatura in modo naturale;
- non mangiare pesante ma opta per cibi molto leggeri e ricchi di nutrienti.
Ricorda inoltre che la febbre spesso può essere accompagnata da altri sintomi.
Spesso, ad esempio, con la febbre può comparire raffreddore, mal di gola e dolori muscolari.
Contatta sempre il tuo medico in quanto potrebbe essere necessaria anche una cura più specifica per le vie aeree. Infatti, è sempre bene avere tra le mura di casa anche una macchina per aerosol di qualità.
Termometro febbre migliore: i modelli scelti da noi
E per aiutarvi a scegliere il termometro febbre migliori ecco i modelli selezionati da noi per ciascuna tipologia.
Termometro febbre migliori da 60 ai 40 euro
Iniziamo con i termometri febbre di fascia alta e, quindi, con una qualità decisamente superiore.
Braun ThermoScan
Il termometro febbre migliore in fatto di auricolari è indubbiamente il Braun ThermoScan. Un termometro a infrarossi che si usa nell’orecchio utilizzando il calore del timpano.
La sua particolarità è che questo termometro a differenza di altri ha una funzione Age precision, per cui permette di regolare la funzione dell’età, 0-3 mesi, 3-36 mesi, 36 mesi-adulto, e di avere sempre una misurazione precisa.
Infatti, a seconda dell’età, può cambiare la determinazione della febbre. Ma le novità non finiscono qui, perché questo termometro ha 21 copri sonda per permettere una misurazione igienica, una luce notturna che permette di misurare la febbre a un bambino anche di notte senza svegliarlo e infine la punta pre riscaldata, che permette di non raffreddare l’orecchio quando si applica il termometro e inoltre non da fastidio ai pazienti più piccoli. Costo 70 euro circa.
- Marchio #1 tra i dottori(1): Il termometro auricolare Braun...
- TECNOLOGIA AGE PRECISION: La definizione di febbre cambia con...
- PRECISIONE DI CUI PUOI FIDARTI: Clinicamente testato per essere...
Geratherm non Contact GT-101 termometro digitale
Il secondo modello che ci teniamo a presentarvi è il termometro Geratherm non Contact GT-101.
Questo termometro si distingue da quelli tradizionali per il fatto di non avere alcun contatto con la persona che lo utilizza, ma di rilevare la temperatura a distanza. Questo lo rende particolarmente utile per chi ha bambini piccoli o per chi vuole evitare il rischio di contagio da malattie infettive.
La lettura della temperatura avviene in modo molto veloce, in soli 2 secondi, e la precisione è garantita grazie alla tecnologia infrarossa utilizzata dal prodotto. Inoltre, il termometro è dotato di una funzione di memoria che permette di salvare fino a 32 misurazioni, in modo da poter monitorare l’andamento della febbre nel tempo.
Il design del Geratherm non Contact GT-101 è molto curato e moderno, con un display LCD retroilluminato che rende facile la lettura dei dati anche al buio. Inoltre, il prodotto è leggero e maneggevole, facile da trasportare in borsa o in valigia.
La batteria del termometro ha una durata molto lunga, fino a 1000 misurazioni, e il prodotto è dotato di un sistema di spegnimento automatico che ne prolunga ulteriormente la vita.
- Prende la temperatura corporea senza contatto
- Funzione aggiuntiva: prende la temperatura ambiente, liquidi e...
- 100% igienico e comfort ottimale grazie alla tecnologia a...
Termometro febbre migliori sotto i 40 euro
Finiamo con i modelli di termometri febbre economici ma allo stesso tempo con buone caratteristiche complessive.
FARMAMED Termometro Digitale
Questo modello rientra tra quelli a infrarossi ma si tratta di un modello da fronte in cui non è necessario nessun contatto.
Il funzionamento del termometro FARMAMED è semplicissimo, basta accendere il termometro avvicinarlo alla fronte e tenere premuto il tasto, in un secondo si avrà la temperatura sul display LED.
È utile specialmente nel caso di bambini piccoli o malati gravi, le misurazioni possono essere in gradi °C che in °F e grazie al colore del display si può subito capire il livello della febbre: verde (bassa), arancione (alta), rosso (molto alta).
Rileva la temperatura anche di superfici ed ambienti.
Inoltre il termometro si spegne dopo 7 secondi di inattività e riesce a mantenere la memoria di oltre 9 temperature.
- Termometro di dimensioni ridotte e leggero. Per un corretto...
- Rilevazione della temperatura corporea della fronte senza...
- Misurazione igienica e sicura senza contatto in un secondo e...
Medipresteril 7597 Termometro Digitale
Per continuare ecco un termometro febbre hi-tech che abbiamo scelto il: Medipresteril 7597
Questo termometro è davvero molto tecnologico che consiste in un dispositivo sottile come un cerotto che si applica sotto l’ascella e misura la temperatura trasmettendola tramite bluetooth a dispositivi cellulare. È un termometro poco invasivo e utilissimo perché tramite l’app gratuita permette di monitorare la persona e segnala innalzamenti e abbassamenti suonando.
Ottimo per i bambini, per coloro che sono molto debilitati, è utilizzabile anche a distanza usando due dispositivi bluetooth, uno in prossimità di SimplyTemp24 e uno che si ha con sé.
Inoltre ha la possibilità di programmare diversi allarmi, quelli per il promemoria farmaco, quelli per l’innalzamento e per l’abbassamento, è inoltre possibile creare più schede per ogni figlio o componente della famiglia e molte altre funzioni che rendono questo strumento davvero un aiuto in caso di influenza o malattia.
È notevolmente tecnologico e l’app è facilmente scaricabile da Google play e adattabile ad Android come a i-phone. Naturalmente per utilizzare questo tipo di termometro è necessario avere una certa abitudine all’utilizzo della tecnologia e dei dispositivi mobili. Il costo del termometro è di circa 19 euro.
Termometro febbre migliori sotto i 10 euro
Termometro classico Clinico/Febbre
Questo termometro è il classico modello della nonna, è in vetro con una lega di gallio al posto del mercurio.
Facilissimo da usare ha la particolarità di avere uno “shaker” per scaricare la colonna di gallio dopo l’uso, così da evitare di agitarlo per farlo tornare a una temperarura bassa.
- Termometro clinico, con lega di gallio al posto del mercurio
- Dotato di "shaker" per scaricare la colonna di gallio dopo l'uso
- Dispositivo medico certificato per la misurazione della...
Thermometer World
Tra i modelli economici, senza dubbio questo termometro digitale è uno dei più versatili.
Thermometer World è un termometro a batterie con schermo retroilluminato che permette la lettura anche al buio, è impermeabile ed emette un bip a fine misurazione.
La sonda flessibile è utile anche in caso di misurazioni diverse da quella ascellare. Infatti, nella sua versatilità è perfetto sia come termometro ascellare che come termometro rettale.
Costo 9 euro ed ha ben 25 coperchi usa e getta inclusi nella confezione.
- Termometro per il corpo: termometro digitale veloce e preciso per...
- Veloce e accurato: il termometro orale clinico è veloce e...
- Include coperture per sonda – il termometro per temperatura...
Come scegliere il migliore termometro febbre?
Chiarito come misurare la febbre, è bene passare a una semplice guida all’acquisto del termometro febbre migliore. Scegliere un termometro non è così semplice come si può pensare perchè le cose da valutare sono davvero tante.
CHI DEVE UTILIZZARLO: Se si deve acquistare un termometro per un bimbo piccolo o per un anziano a letto è sempre bene preferire modelli di facile utilizzo, veloci nella misurazione e magari poco invasivi, visto che queste due categorie di persone potrebbero avere poca pazienza e potrebbero non stare molto fermi.
Se invece si deve acquistare un termometro per un neonato potrebbe essere utile un modello hi-tech che ci comunica il rialzo direttamente sul telefonino o un modello ad infrarossi che non disturba il bambino ad esempio se bisogna fare una misurazione notturna.
Al contrario per un adulto in salute si può optare per un modello anche classico, poichè sarà uno strumento che userà saltuariamente e senza troppi problemi.
ATTENDIBILITA’: Scegliere il termometro febbre migliore vuol dire anche valutarne l’attendibilità dello strumento, i medici consigliano sempre di utilizzare il modello digitale o quello hi-tech perchè sembrano essere i più attendibili mentre infrarossi e auricolare possono sfalsare la temperatura di qualche decimo. Ma molte persone abituate all’utilizzo di questi ultimi non sembrano avere nessun problema e molti ospedali ne fanno un largo utilizzo. E’ solo una questione di abitudine.
BUDGET: Ultima cosa da valutare è il budget che abbiamo stabilito per l’acquisto del termometro febbre migliore, infatti i modelli classici o digitali non superano mai i 10 euro ma quelli più tecnologici possono arrivare anche ai 60 euro.
Quali sono le tipologie di termometro febbre in commercio?
TERMOMETRI IN VETRO: Cominiciamo la nostra carrellata tra i temometri febbre migliori cominciando dal classico modello in vetro. Fino al 2009 questi termometri erano a mercurio, poi visto la pericolosità del metallo, si è passati ad una lega di metalli, il ganlistano, meno inquinante e tossico. Questo termometro nasce per una misurazione ascellare anche se molti lo usano anche per le temperature, meno attendibili, orale o rettale. Il termometro è molto funzionale anche se per la misurazione sono necessari tre minuti. I suoi maggiori difetti sono la fragilità e la difficoltà di lettura. Costo molto contenuto
TERMOMETRI DIGITALI: Sono i termometri che hanno sostituito quelli in vetro, più resistenti, a batteria e con il display elettronico. Facili da usare, sono come i precedenti utilizzabili a livello ascellare, orale o rettale. Per avere maggiore affidabilità è bene controllare sulla confezione che il grado di precisione superi i 0,1 °C. I pregi sono sicuramente la lettura chiara, la velocità di misurazione e il bip che avvisa dell’avvenuta lettura. I difetti sono la batteria non ricaricabile e lo smaltimento come rifiuto elettronico. Costo tra i 9 e i 15 euro.
TERMOMETRI INFRAROSSI: Ne esistono di due modelli, quelli che misurano la temperatura frontale senza bisogno di toccare la persone interessata o quelli auricolari. Sono entrambi molto adatti per i bambini o i malati, poichè velocissimi da utilizzare e in un solo secondo danno la temperatura. Il loro difetto è che se non ben puntati possono dare una temperatura sbagliata e naturalmente sono molto costosi.
TERMOMETRI HI-TECH: Per finire, recentemente sono nati anche molti termometri hi-tech, a forma di ciuccio per i neonati o a cerotto ascellare, sono apparecchi che usano la connessione bluetooth per comunicare direttamente allo smartphone la lettura della temperatura. Il loro pregio è che non necessitano di un monitoraggio della febbre perchè saranno loro ad avvisarci se c’è un rialzo, inoltre si possono fare tramite l’app grafici dell’andamento della malattia e dei sintomi. Il loro difetto è sicuramente il costo e la necessità di avere una certa esperienza con la tecnologia.
Conclusioni
Come abbiamo visto la gamma di termometri in commercio è davvero ampia e per poter scegliere il termometro febbre migliore è necessario valutare davvero tanti aspetti.
Ci auguriamo con questa guida di aver fatto un po’ di chiarezza sulle varie tipologie di strumenti di misurazione, sui pregi e difetti di ognuno e di avervi evidenziato per ogni modello il termometro migliore per prezzo, funzioni e naturalmente resa.
A questo punto a voi non resta che scegliere il termometro febbre migliore per voi, quello che si adatta meglio alle vostre abitudini, ai vostri bambini, se ne avete, o alla misurazione che volete fare. Se non sapete ancora quale scegliere o avete dubbi sui prodotti da noi consigliati non esitate a contattarci; il nostro team è sempre a vostra completa disposizione per qualunque chiarimento o dubbio.