Total crunch: funziona davvero? Esercizi e migliori modelli in commercio

0
22
Total crunch migliore

Il total crunch è uno strumento perfetto per fare della sana attività fisica comodamente tra le tue mura domestiche.

Se vuoi rimetterti in forma ma non ami particolarmente la palestra, ecco che questo attrezzo è proprio quello che fa per te.

La forma fisica è importante per diversi motivi. In primis per un fattore di salute vera e propria, ed in secondo luogo per un fattore estetico che, dobbiamo ammetterlo, ha sempre il suo peso.

Negli ultimi anni si è visto un grande cambiamento a riguardo con un grande ritorno di consapevolezza di come uno stile di vita sano sia la base perfetta per una vita serena ed in salute.

Tra tutti gli attrezzi che vi sono in commercio: tapis roulant, panca ad inversione, cyclette, ecc., il total crunch sembra essere quello che porta risultati nel più breve tempo possibile, e soprattutto duraturi nel tempo.

Scopriamo un po’ di più a riguardo.

Total crunch migliore: tutto quello che c’è da sapere

La palestra è un luogo che divide il mondo a metà: da una parte chi la ama follemente e dall’altra chi invece proprio la odia.

Bisogna dire però, che qualunque sia il gruppo a cui ti senti più vicino l’attività fisica è fondamentale per stare bene fisicamente ed anche mentalmente.

Sono sempre di più le persone che decidono di optare per esercizi ed allenamenti da eseguire tra le proprie mura domestiche, e se anche tu stai pensando di creare la tua palestra casalinga ecco che il total crunch non può proprio mancare nella tua lista delle cose da acquistare.

Molte sono le cose da sapere a riguardo quindi bando alle ciance e buttiamoci a capofitto in questo mondo sportivo.

Total crunch migliore: cos’è?

La prima cosa importante da capire è cos’è il total crunch.

In pratica, il total crunch è un attrezzo ginnico che ha una forma molto simile a quella di una cyclette. Ovviamente, però, la funzione è molto diversa e non presenta nessuna sella.

Vi sono, infatti, due appoggi per i piedi ed un manubrio da impugnare con le mani.

Per farlo funzionare è necessario spingere e tirare con la forza dei propri muscoli eseguendo dei specifici esercizi che poi andremo a scoprire insieme.

Ecco, quindi, che questo attrezzo ti permette di fare degli esercizi di tonificazione a corpo libero, ovvero senza sovraccarico, facendo particolare attenzione alla tecnica di esecuzione che è essenziale per prevenire infortuni, oltre che per avere risultati ancora più ottimali.

Total crunch migliore: funziona davvero?

Un altra domanda che sorge spontanea è: ma questo total crunch funziona davvero od è un’altra trovata commerciale per far soldi?

Diciamolo subito: il total crunch se usato correttamente e con costanza può davvero portare ad una trasformazione fisica che nemmeno immagini.

Da anni esiste questa convinzione che per dimagrire si debba sudare ed ammazzarsi di ore ed ore di esercizi cardio.

In realtà, la chiave del dimagrimento sta nell’aumentare la massa magra, ovvero i muscoli.

Avere più muscoli significa aumentare il proprio metabolismo basale e, quindi, a consumare più calorie sia durante l’attività fisica che a riposo.

Ovviamente, però, per ottenere una perdita di peso deve esserci anche la collaborazione con un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il total crunch, quindi, è un attrezzo davvero perfetto per tonificare e rinforzare la tua massa muscolare. Il tuo corpo perderà moltissimi centimetri ed i tuoi muscoli saranno molto più tonici.

Total crunch migliore: gli esercizi

Ora che hai capito come possa davvero aiutarti a tornare in forma questo strumento di fitness, non ci resta che darti qualche consiglio per eseguire degli esercizi davvero utili e funzionali.

Diciamo che, di base, c’è un esercizio molto completo che in base al tipo di impugnatura andrà ad allenare più specificamente alcuni distretti muscolari.

L’esercizio di base è il seguente:

  • appoggia i piedi sugli stalli;
  • afferra le impugnature con le mani;
  • mettiti in posizione seduta;
  • ora alzati mettendoti in una posizione di massima estensione degli arti;
  • ritorna alla posizione iniziale;
  • ripeti tutto nuovamente.

In base all’impugnatura, poi, puoi modificare l’esercizio in base alle tue preferenze e necessità:

  • impugnatura bassa, ovvero con il palmo rivolto verso il basso. Andrai ad allenare maggiormente bicipiti e parti basse delle braccia;
  • impugnatura alta, ovvero con il palmo rivolto verso l’alto. Andrai ad allenare maggiormente tricipiti e pettorali;
  • impugnatura laterale. Andrai ad allenare maggiormente spalle e dorsali.

Inoltre, in base all’altezza dell’impugnatura puoi aumentare o meno l’intensità del gesto atletico:

  • impugnatura alta per una maggiore intensità;
  • impugnatura bassa per una minore intensità.

Addome, glutei e muscoli delle gambe sono, invece, sempre stimolati in ogni esercizio.

Molto interessante anche la tipologia di esercizio in isometria, ovvero il tenere una posizione per un lasso di tempo prestabilito.

Total crunch migliore: alcuni consigli utili

Prima di procedere con la prossima parte ci teniamo a darti anche qualche informazione utile che possa aiutarti ad ottenere il massimo dei benefici e dei risultati da ogni tuo allenamento.

Inanzitutto sappi che ogni sessione sportiva deve essere preceduta da un riscaldamento e seguito da una fase di defaticamento.

Prenditi 10 minuti in cui fai un po’ di camminata o corsa sul posto, qualche salto con la corda od un po’ di cyclette così da riscaldare e preparare i muscoli per l’attività vera e propria.

Dopo l’allenamento esegui qualche esercizio di allungamento così da rilassare i muscoli, prevenire gli infortuni ed accelerare il processo di recupero.

Altra cosa importante è la costanza. Se ti alleni una sola volta alla settimana non puoi pretendere di cambiare totalmente il tuo corpo.

Fissa almeno 3-4 allenamenti alla settimana e mangia in modo sano e ben calibrato.

Total crunch migliore: i modelli scelti da noi

Ora hai una conoscenza molto più approfondita su questo interessante strumento ginnico e se sei convinto di volerlo acquistare ecco per te un valido aiuto.

Abbiamo selezionato appositamente per te alcuni dei migliori modelli di total crunch in commercio.

Total crunch Ultrasport F-Bike e F-Rider

totale crunch Ultrasport F-Bike e F-Rider

Iniziamo con un modello che a dire il vero non è solo un total crunch ma è molto di più.

Un attrezzo sportivo davvero utile e completo che ti permetterà di fare moltissimi esercizi comodamente a casa tua.

Il peso massimo supportato è di 110 kg e questo lo rende perfetto per tutti.

Il display è molto chiaro e permette di leggere dati come il numero di movimenti fatti, il numero delle calorie bruciate. Inoltre, permette di selezionare il livello di resistenza così da personalizzare sempre di più ogni tuo allenamento. I livelli sono ben 12.

Può essere piegato e riposto facilmente anche grazie alle sue ruote.

Il sellino è regolabile e molto comodo.

Il costo è di 114 euro circa.

Total Crunch Abdo Fitness

Total Crunch Abdo Fitness

Ecco un modello davvero ottimo che ha un peso massimo supportato di 100 kg. È quindi ottimo per moltissime persone che desiderano mettersi in forma.

Molto leggero visto che ha un peso di soli 12 kg circa, è anche piuttosto comodo da riporre grazie alla possibilità di piegarlo ed arrivare a delle dimensioni di 150 x 47 x 23 cm.

La sua struttura permette di eseguire diversi esercizi: la spinta delle gambe, gli squats, stimolazione dei muscoli della schiena e degli addominali.

Interessante da usare anche per fare cardio visto che si può tranquillamente progettare un allenamento in cui il corpo resta sempre in movimento aumentando i battiti cardiaci.

Ha un costo di 100 euro circa.

Total crunch YELLOO New Total Fitness Body Crunch PRO

YELLOO New Total Fitness Total Crunch PRO

Ecco un altro modello davvero ottimo per creare il tuo angolo sportivo in casa. Non avrai più scuse per restare lì steso sul divano a far nulla.

Il peso massimo supportato è di 100 kg ed il suo punto di forza è dato dalla presenza di un monitor che ti segna i diversi movimenti fatti e le calorie bruciate durante i tuoi esercizi.

Ottima anche la possibilità di aprire l’attrezzo fino a 130° così da ampliare ancora di più i movimenti e l’effetto sui muscoli.

La struttura è in metallo resistente ed ha un sellino in eco pelle molto comodo e morbido che può essere regolato a seconda della tua altezza.

Il costo è di 89 euro.

Total crunch Hobbyesport Attrezzo Fitness

Uno strumento utile, comodo, resistente e facile da utilizzare. Cosa desiderare di più?

Con una struttura in acciaio è praticamente indistruttibile ed ha una capacità di peso massimo di supporto di 100 kg.

Presenta anche un display in cui è possibile leggere moltissime informazioni utili come il numero di movimenti e le calorie bruciate per ogni esercizio.

Il sellino è imbottito, comodo e può essere facilmente regolato a seconda della tua altezza e delle tue necessità.

È possibile anche richiuderlo.

Il costo è di 85 euro circa.

Total crunch FFitness Total Power

FFitness Total crunch Power Body Crunch

Non potevamo non inserire nella nostra lista anche questo modello.

Ultra comodo e leggero per essere riposto facilmente anche grazie alla possibilità di piegarlo in modo facile e veloce.

Anche questo modello presenta un ampio display in cui potrai osservare e valutare l’andamento del tuo allenamento controllando il numero di movimenti, le calorie consumate e la durata del tempo di ogni esercizio.

Il sellino è in eco pelle e rivestito così da garantirti una comodità ancora più ampia.

Inoltre, può essere tranquillamente regolato grazie ad un rotellina.

Il costo è di 85 euro circa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here